I riconoscimenti conferiti dalla Fondazione Italia USA e dal Pemio ICU - Laura Conti
(UNWEB) Perugia Sono ben tre gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia – tutti iscritti al corso di laurea in Scienze sociali per la sostenibilità e la cooperazione internazionale (SOCI) – ad essersi di recente aggiudicati prestigiosi riconoscimenti messi in palio nell’ambito del Premio ICU- Laura Conti per l’anno 2026, dedicato a studi, ricerche e Tesi sui temi dell’economia sostenibile e dell’ecologia, e dalla Fondazione Italia USA.
Per l'elevato valore scientifico della sua tesi di laurea, discussa nell’anno accademico 2024–2025, Max Maycol Doria ha ottenuto il secondo premio assoluto del Concorso ICU - Laura Conti. Il suo studio, dedicato a “La strategia italiana in Africa: il Piano Mattei tra cooperazione allo sviluppo e interesse nazionale”, è stato condotto sotto la preziosa guida del prof. Carlo Belli. Il lavoro di Doria analizza in chiave critica il Piano Mattei, esaminandone struttura, obiettivi e strumenti finanziari, nonché le implicazioni geopolitiche, energetiche e migratorie nel contesto africano, con particolare attenzione al rapporto tra cooperazione e interessi strategici nazionali, oltreché al confronto con l’azione di Unione Europea, Stati Uniti, Cina e Russia. A seguito del risultato ottenuto, allo studente è stata proposta la pubblicazione di un contributo di approfondimento sul tema trattato.
Altro prestigioso riconoscimento è andato ad Alice Dolciotti, studentessa SOCI, tra i primi iscritti dell’ateneo a far parte della Delegazione UNISTRAPG Sostenibile - istituita dal rettore De Cesaris -, la quale ha ottenuto un award conferito dalla Fondazione Italia USA, che attraverso il portale AlmaLaurea ogni anno seleziona mille laureati in discipline che spaziano dalle relazioni internazionali alle scienze della comunicazione.
Nella sua tesi di laurea dedicata alle “Protagoniste invisibili: la resilienza femminile nella guerra in Nord Uganda”, discussa sotto l'accurata supervisione della Prof.ssa Federica Guazzini, Alice Dolciotti ha scelto di affrontare, in prospettiva diacronica, il conflitto civile che per oltre un decennio ha interessato il Nord dell’Uganda, mietendo numerose vittime tra la popolazione civile e producendo un impatto particolarmente grave su minori e donne. L’approccio di Alice si fonda su una ricerca sul campo e insiste sul concetto di intersezionalità, intesa come l’intreccio del genere con altri livelli di discriminazione, quali classe, età ed etnia. Con rigore analitico mai disgiunto da una spiccata empatia, il lavoro ha saputo mettere in luce la agency delle donne nell’affrontare le sfide quotidiane di un prolungato contesto di violenza. Alice, che ha ritirato l'attestato per il talento universitario nel corso di una cerimonia che si è svolta a Roma lo scorso 26 gennaio, presso la Camera dei Deputati, ha anche ottenuto una borsa di studio che le permetterà di seguire un master online della Fondazione Italia USA in "Leadership per le Relazioni Internazionali e del Made in Italy".
Terza studentessa UNISTRPG ad aver ottenuto un riconoscimento scientifico è Michela Pisone, la quale si è aggiudicata il Premio Speciale Ambiente e Democrazia nell’ambito del Concorso ICU - Laura Conti con la tesi: "Democrazia e ambiente: le radici di una doppia crisi e le alternative possibili”. Lo studio di Michela indaga le crisi della democrazia e climatico-ambientale in modo strettamente integrato, mostrando come esse si compenetrino e intrattengano nessi di reciprocità. In un'ottica di pensiero critico, la tesi ricostruisce alcune posizioni teorico-politiche che si confrontano con questa duplice crisi.
Tutto il corpo accademico è orgoglioso di questi successi, che rappresentano una significativa testimonianza della qualità, del rigore e dell'interesse del percorso formativo SOCI, nonché dell'attenzione e della cura alla crescita personale, culturale e scientifica che Unistrapg riserva con rigore e metodo ad ogni suo studente.


