Da dieci giorni è impegnato al Teatro Comunale per l'allestimento di "People, places & things"
Spettacolo domenica 8 febbraio, appena due giorni dopo la sua performance alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi
(UNWEB) Da ormai dieci giorni è a Todi per allestire e provare lo spettacolo "People, places & things", che debutterà al Teatro Comunale domenica 8 febbraio, la produzione e il cast del quale fa parte anche Pierfrancesco Favino, per la prima volta regista teatrale, e la compagna Anna Ferzetti, protagonista della rappresentazione insieme a Betti Pedrazzi, Thomas Trabacchi, Totò Onnis e Luca Massaro, Maria Giulia Toscano, Giorgio Stefani, Sofia Capo, Gabriele Badaglialacqua e Marta Virginia Morgavi.
Lo spettacolo è uno dei fiori all'occhiello della stagione di prosa tuderte 2025/26, della quale costituisce il settimo appuntamento. La particolarità è costituita dall'essere una prima nazionale ed anche dall'aver ospitato il suo allestimento in città.
"Grazie anche ai recenti interventi di riqualificazione dei servizi – sottolinea il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – il Comunale si conferma una struttura in grado di ospitare compagnie e produzioni di grande livello. Per certi versi si tratta anche di un regalo per il Teatro cittadino che taglia nel 2026 il traguardo dei 150 anni, che sicuramente non mancherà di essere sottolineato durante l'anno, anche in occasione del prossimo Todi Festival che festeggerà a sua volta, dal 27 agosto al 6 settembre, la quarantesima edizione".
La produzione di spettacoli in città ha, inutile dirlo, anche una ricaduta dal punto vista economico, visto che si traduce nella permanenza nel territorio di una trentina di persone per oltre due settimane. Oltre al cast, ci sono Luigi Ferrigno (scene), Roberto Chiocchi (costumi), Bianca Peruzzi (luci), Susan Main (maestro di voce), Luca Bargagna (aiuto regia); Marco Angelilli (movimenti scenici), con lo staff di produzione degli "Ipocriti Melina Balsamo" in co-produzione con il "Teatro Stabile Catania".
Data la notorietà, particolarmente ricercato dai fans è Pierfrancesco Favino, che sarà peraltro uno dei protagonisti centrali della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina in programma venerdì 6 febbraio allo stadio San Siro di Milano. L'artista interpreterà un testo evocativo sul tema "Armonia dei territori, dialogando con le musiche del violinista Giovanni Zanon.
Un momento dunque iconico e di visibilità globale per uno degli attori italiani più apprezzati anche a livello internazionale. Appena due giorni dopo il debutto a Todi come regista.


