Martedì, 22 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia
Cronaca

Memoria e memorie: dovere e antidoto a 70 dall'apertura dei cancelli di Auschwiz

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Gennaio 2015 – 17:55 1 min di lettura

Proloco bevagna(ASI) Bevagna. La Proloco di Bevagna aderisce al "Giorno della Memoria" perché sostiene con forza il dovere e
l'importanza della memoria, del ricordare collettivo come antidoto per le giovani generazioni. Non si è mai fuori pericolo, quel che è accaduto può accadere ancora, in altre forme, in altri luoghi. Ce lo insegnano tanti altri stermini, tante altre vittime innocenti che in questi anni sono passati sotto i nostri occhi. L'attenzione deve restare sempre alta. C'è bisogno di nuove riflessioni, di riflessioni non convenzionali affinché non si spenga la forza del ricordo con la dipartita dei sopravvissuti.

Il mondo democratico e civile deve assumere l'onere doloroso dell'orrore in cui perirono non solo ebrei, ma rom, slavi, antifascisti e tanti altri "indesiderati". E' necessario per educare le giovani generazioni al rispetto delle diversità, "ridefinire la cultura e l'ethos della memoria in direzione del valore integro della vita umana.... Fare della memoria lo strumento principe per la fondazione di un'umanità redenta dalla violenza e dalla discriminazione" (Moni Ovadia)

La Proloco invita la cittadinanza a partecipare al recital:

"Parole, musica, immagini ....per non dimenticare"
a cura della Sez. Anpi di Bevagna, con la partecipazione dei ragazzi del Liceo Scientifico Marconi di Foligno e dell'Istituto Comprensivo di Bevagna.

Domani 27 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Torti di Bevagna.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.