(ASI) La presenza del Diritto nella vita quotidiana si fa sempre più pervasiva, creando nuove esigenze formative e professionali, che vanno ben al di là delle tradizionali figure di operatori del Diritto a cui siamo stati abituati fino ad oggi.
I continui cambiamenti che avvengono nell'odierna società, inoltre, impongono alle strutture giudiziarie italiane la pressante esigenza di individuare nuove figure professionali, destinate ad affiancare gli operatori tradizionali, per integrarne le funzioni.
Il Master di I livello in "Operatore del settore giuridico e delle professioni giudiziarie" proposto dall'Università per Stranieri di Perugia intende formare nuove figure professionali destinate ad affiancare gli operatori tradizionali e a completarne l'attività svolgendo fondamentali compiti di supporto, quali ad esempio quelli connessi alla registrazione e trascrizione delle udienze penali, di cancelleria, allo svolgimento delle funzioni di ufficiale giudiziario in udienza o con compiti di notifica e di accertamento.
L' operatore del settore giuridico e delle professioni giudiziarie presterà la propria opera non solo presso l'Autorità giudiziaria, i Tribunali e le Corti d'Appello, ma anche presso i Penitenziari, agevolando i contatti tra i detenuti ed i loro difensori o tra i detenuti e lo stesso personale penitenziario, e presso strutture private quali Studi notarili o legali in genere, Istituti di credito, Compagnie di assicurazione, Enti che offrono benefici ed assistenza ad immigrati e rifugiati e infine nei competenti Uffici istituzionali quali Ministeri e Provveditorati.
Le competenze acquisite saranno inoltre spendibili quale base curricolare per i concorsi nei Carabinieri, nella Polizia di Stato, nella Guardia di Finanza, nel corpo delle Guardie Penitenziarie.
L'INPS mette a disposizione n. 14 borse di studio a copertura totale del costo d'iscrizione, riservate ai figli e agli orfani di dipendenti pubblici.
È possibile reperire le modalità di assegnazione delle borse di studio finanziate da INPS presso il sito dell'Istituto all'indirizzo www.inps.it all'interno della sezione Avvisi e Concorsi.
L'Università per Stranieri di Perugia mette a disposizione ulteriori 4 borse di studio del valore di € 2.500,00 ad esonero parziale della quota d'iscrizione (50%) ai candidati collocati utilmente nella graduatoria di merito che non risultino essere già beneficiari delle borse di studio messe a disposizione dall' INPS.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione al Master è il 12 febbraio 2015.
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Master e alta formazione dell' Università per Stranieri di Perugia, telefono 075/5746334-335-274-275 oppure scrivere alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.