convegno alimentareContraddizioni e verità sul cibo e l'alimentazione: si apre mercoledì 25 febbraio "Umbria. Dalla coltura alla cultura alimentare", il convegno sui temi di EXPO2015 . Degustazione della "Farsiccia", la salsiccia di carne e farro alla moda degli antichi Romani.
Sala dei Notari, Perugia, 25 febbraio 2015, ore 15

(ASI) Perugia. Le contraddizioni e le verità sul cibo e l'alimentazione delle popolazioni del pianeta, ma anche tutte le implicazioni locali di questi temi che riguardano la vita di ogni cittadino: a questi ampissimi scenari sia scientifici che culturali è dedicato il convegno "Umbria. Dalla coltura alla cultura" organizzato dall'Università degli Studi di Perugia con il patrocinio di EXPO 2015 e dedicato all'approfondimento di "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", il tema centrale dell'evento milanese.

Gli amministratori pubblici, gli esperti, gli studenti e la cittadinanza sono tutti invitati a partecipare a "Umbria. Dalla coltura alla cultura", il convegno in programma il 25 e 26 febbraio prossimi alla Sala dei Notari di Perugia. L'evento rappresenta il contributo centrale di sintesi dell'Università degli Studi di Perugia sulle diverse tematiche che ruotano intorno all'accesso al cibo, alla sicurezza degli alimenti e ai molteplici aspetti culturali dell'alimentazione. A conclusione della prima giornata di lavori, alle ore 19,30 verrà offerta in degustazione la "Farsiccia", ovvero la salsiccia di carne e farro alla moda degli antichi Romani.

L'accesso al cibo, la produzione, la distribuzione e il suo consumo sollevano molti interrogativi che riguardano tutti i paesi del mondo. L'evento costituirà, quindi, un'occasione di confronto e studio che valorizza le diverse competenze e diversità scientifiche provenienti dai 16 dipartimenti dell'Ateneo, che da mesi è impegnato in un ampio programma di iniziative multidisciplinari sui temi riguardanti l'alimentazione.

Il 25 febbraio il convegno si aprirà alle ore 15 con i saluti delle Autorità e la relazione introduttiva di Claudia Sorlini, Presidente del Comitato Scientifico di EXPO2015 del Comune di Milano e sarà articolato, nell'arco di due giornate, in 6 sessioni tematiche. Il primo giorno si discuterà di Produzione sostenibile e Cultura e radici storiche.
Giovedì 26 febbraio i lavori, che inizieranno alle 10, proseguiranno nelle seguenti sessioni, Territorio e paesaggio, Cibo e diritto e diritto al cibo, Qualità degli alimenti e salute e Alimentazione qualità della vita.
Al termine di ogni giornata verranno offerte delle degustazione di prodotti innovativi.

Il calendario degli eventi promossi dall'Ateneo in occasione di Expo 2015, con i diversi contributi scientifici, può essere visionato all'indirizzo web www.unipg.it/news/expo-2015.

 


 AVIS

80x190