Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus
Cronaca

Stati generali Salute mentale – Al Trasimeno un “arcipelago” di servizi

Di Redazione Umbria Notizie Web 7 Giugno 2018 – 13:10 3 min di lettura

Salute mentaleA 40 anni dalla Basaglia a Città della Pieve incontro tra esperti e operatori. Salierno (Csm Trasimeno): “Fondamentale lavorare in rete”
(UMWEB) - Città della Pieve, Dalla tessitura, alla vela, dalla lavorazione dei campi alla pittura, passando per la cucina e per il teatro. In Umbria, e al Trasimeno in particolare, quello dalla riabilitazione nel campo della salute mentale è un vero e proprio arcipelago. Un panorama fatto di molteplici percorsi di riabilitazione ed integrazione, tendenti al recupero dell’autonomia e alla partecipazione alla vita sociale del soggetto affetto da malattie psichiatriche.


Tra obiettivi raggiunti e traguardi ancora da inseguire, a 40 anni dalla Legge Basaglia, la UslUmbria1 ha convocato a Città della Pieve gli Stati della salute mentale. Un momento di sintesi delle più significative esperienze maturate sul territorio nei centri specializzati e nei luoghi della riabilitazione.
“A distanza di 40 anni – ha dichiarato la direttrice del Dipartimento di salute mentale Patrizia Lorenzetti - esistono ancora grosse sfide per i pazienti ed è ancora attuale la necessità di trovare il giusto equilibrio tra la terapia, la prevenzione e la sensibilizzazione dell’ambiente circostante”.
“E’ molto importante – ha sottolineato il responsabile del Csm del Trasimeno Gianfranco Salierno - lavorare in rete con i diversi soggetti che a vario titolo si occupano della problematica e creare rapporti costanti con il territorio di comunità, perché tutto ciò che sta intorno influenza la vita del soggetto e i suoi comportamenti. I centri di salute mentale devono essere luoghi dove si fanno progetti, andando oltre il concetto di ambulatorio”.
Nel corso dell’incontro sono stati richiamati i principi di fondo della 180 (la legge che condusse alla chiusura degli ospedali psichiatrici), considerata una sorta di rivoluzione copernicana, soprattutto per aver rivolto l’attenzione sulla malattia e sul soggetto ed aver introdotto per quest’ultimo il concetto di libertà. “L’operatore – è stato detto -, non più custode, deve arrivare ad avere dal paziente il massimo consenso e deve creare le condizioni affinché possa vivere serenamente nella società”.
E a tal fine sono fiorite nel territorio innumerevoli occasioni di riabilitazione. Come nel caso di Magione, dove all’interno del Circolo Noi Insieme si è da poco concluso con successo il progetto vela in collaborazione con il Club velico di Passignano. Un progetto per entrare in contatto con le proprie capacità, socializzare e aumentare l’autostima.
E’ stata quindi portata la testimonianza di Passignano dove opera la Compagnia Umbra della Salute, i cui progetti sono tesi alla partecipazione attiva alla vita sociale ed alla loro inclusione nel tessuto locale. Da Agello è giunta l’esperienza della Cooperativa sociale di tipo B Nuova Alba e dei suoi percorsi terapeutico-riabilitativi finalizzati anche all’inclusione lavorativa. Da Paciano è arrivata invece la voce di Frontiera Lavoro che insieme al Comune sta conducendo con soddisfazione il laboratorio di tessitura Arts&Crafts, un progetto terapeutico sui saperi patrimonializzati come appunto il lavoro al telaio, svolto all’interno di uno spazio museale. Da Città della Pieve infine la testimonianza di Terrarte e dei suoi percorsi terapeutici svolti all’interno dei laboratori artistici come ad esempio la lavorazione della ceramica.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.