Il progetto promosso da ITS Umbria Academy coinvolge tre scuole primarie
Favorire la diffusione della cultura tecnico scientifica e della filiera STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) a partire dalle scuole elementari.
(UMWEB) Perugia. Con questo obiettivo ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma promossa dal Ministero dell'Istruzione e dalla Regione Umbria, ha avviato il progetto Eureka! Funziona! che coinvolge i bambini di 3 scuole elementari: Ciabatti Montessori di Perugia, Centro Internazionale Montessori di Perugia e Montessori Istituto Comprensivo Benedetto Brin di Terni.
Alla presentazione del progetto era presente anche Antonella Iunti, Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.
“Eureka! Funziona!” è un progetto di orientamento ideato da Federmeccanica, l’Associazione nazionale delle aziende meccaniche di Confindustria, alla sua sesta edizione e per la seconda volta proposto anche in Umbria. Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit contenente vari materiali.
ITS Umbria, punto di riferimento dell’istruzione terziaria professionalizzante nella nostra regione, accompagnerà lo sviluppo del progetto mettendo a disposizione dei docenti e dei bambini delle scuole Montessori l’assistenza ed il supporto tecnico degli stessi studenti che frequentano il percorso “meccatronica” della Academy.
L’idea che ispira la singolare sperimentazione è quella di mettere a confronto giovani generazioni accumunate dalla passione per la cultura tecnica: studenti 20enni che sostengono ed alimentano la creatività di bambini delle elementari trasferendo a questi ultimi il “sapere agito” che caratterizza e connota gli studenti dei percorsi di ITS Umbria Academy.
Gli alunni partecipanti saranno divisi in gruppi, in modo da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli e dovranno realizzare un'invenzione tecnologica. Un’opportunità di utilizzare “l’invenzione” come uno strumento per imparare, ponendo a disposizione degli alunni uno spazio reale in cui mettere alla prova creatività e capacità di innovazione.
Lo svolgimento delle attività di invenzione e progettazione consentirà agli alunni coinvolti di integrare la teoria con la pratica, ma anche di stimolare lo spirito imprenditoriale, le capacità manuali, l'attitudine al lavoro di gruppo e la creatività. Inoltre i bambini avranno la possibilità di sviluppare un'attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare, nel quale saranno applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l'italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale.
Nel mese di maggio, i giocattoli realizzati dalle equipe di “bambini costruttori” verranno valutati da una giuria composta da imprenditori aderenti al sistema di Confindustria Umbria. I vincitori della competizione regionale parteciperanno alla competizione nazionale organizzata da Confindustria Treviso il prossimo 24 maggio.