Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cronaca

Hacker etici, il team dell’Università degli Studi di Perugia. Vince il contest nazionale “Cy4games – Capture the Flag on trial”. Il gruppo rappresenterà l’Italia a Singapore

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Maggio 2019 – 23:04 1 min di lettura

Vincitori Unipg1(UMWEB) Perugia. La squadra Unipg1 dell’Ateneo di Perugia si è aggiudicata la prima edizione dei “Cy4games – Capture the Flag on trial” e rappresenterà l’Italia al prossimo Cyber Defence Discovery Camp 2019 (CDDC2019) di Singapore, l’appuntamento annuale più importante al mondo tra hacker etici. Fanno parte del team vincitore Cristiano Regni, Vittorio Mignini, Alessio Amatucci, Valentino Cristofaro, Nalin Dhingra.

A completare l’ottima prova dei perugini, il quinto posto della seconda squadra, UniPG2, con Emanuele Bosimini, Federico Sabbatini, Riccardo Pellegrini, Davide Balducci, Alessandro Pecugi.

Al secondo posto della competizione si è classificato il team Recursion Fairies dell’Università di Trento; il premio speciale per il primo classificato tra i team degli istituti tecnici è andato all’ITIS Armellini di Roma.

I successi delle squadre perugine è il frutto dell’attività dell’Università degli Studi di Perugia in questo settore; in particolare del Nodo perugino del Cyber Security National Lab, diretto dal professor Stefano Bistarelli del Dipartimento di Matematica e Informatica. L’attività di training degli studenti è avvenuta all’interno del progetto Cyberchallenge, coordinato dal dottor Luca Grilli (Ingegneria) e dallo stesso Bistarelli.

I Cy4games, articolati in due sessioni, prevedevano nel corso della mattina, una sessione modellata come un tipico “Capture the Flag”, una competizione molto comune tra gli appassionati di cyber. Durante il gioco, ogni squadra, composta da 5 partecipanti, si è sfidata con l’obiettivo di catturare “flags”, in questo caso una linea di codice, alle squadre avversarie, difendendo nel contempo le proprie.

Prossimo appuntamento per i ragazzi del cybersecurity lab sarà la competizione del 6 giugno collegata a cyberchallenge.it, che li qualificherà per la finale nazionale.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.