(ASI) Trevi - 50 studenti, accompagnati da 5 docenti, dell'Istituto Alberghiero di Assisi, hanno visitato il Molino sul Clitunno di Trevi, realtà Umbra leader in Italia nel mercato delle farine personalizzate.
Una vera e propria lezione per le tre terze classi dell'indirizzo Cucina dell'Istituto Alberghiero, fuori dalle mura della scuola, svoltasi in una visita del Molino con la descrizione di tutti i processi di lavorazione, una visita al laboratorio di analisi, per conoscere le specifiche analisi di laboratorio svolte sulle materie prime acquistate e sui prodotti finiti ed in lavorazione, ed in ultimo le prove di impasto, manipolazione farcitura e cottura di pizza in pala.
Alla fine della mattinata un vero a proprio pranzo a base di pizza fatta con le farine del molino specifiche per pizza.
Già da qualche mese alcune classi dell'istituto alberghiero di Assisi, dei corsi di cucina e pasticceria, stanno impiegando le farine speciali per la panificazione e la pasticceria prodotte dal Molino sul Clitunno per la produzione di prodotti tipici della tradizione culinaria umbra come ad esempio la crescia umbra.
Crescendo la collaborazione tra le due realtà, il lavoro in aula degli studenti, aiuterà il Molino a creare dei prodotti ancora più specifici per differenti ricette.