(UNWEB) Umbertide. Il centro giovanile “La Piazzetta” festeggia i suoi primi dodici mesi di attività. Ad un anno di distanza dall’apertura del servizio del Comune di Umbertide situato in piazza Michelangelo, è possibile affermare come oltre le aperture ordinarie, numerose e variegate sono state le iniziative portate avanti dai ragazzi, questo grazie ad una frequentazione assidua e affiatata in continuo confronto con gli educatori qualificati della Cooperativa Asad, coordinati dall'Ufficio di Cittadinanza del Comune.
Le attività hanno spaziato dalla ripulitura e sistemazione della fontana in piazza Michelangelo in collaborazione con il Gruppo Volontari di Umbertide, alla sistemazione esterna del centro in collaborazione con i ragazzi dei lavori estivi, a laboratori per la realizzazione dei bancali da esterno. Sono state effettuate uscite di gruppo presso lo stadio “Renato Curi” in occasione delle partite del Perugia, giornate in piscina e partite di calcio a sette presso il campo sportivo Usu, fino alla partecipazione alla proiezione del documentario “All’Assalto – Le radici del rap italiano” organizzata dal cinema Metropolis nel corso della serata finale di Rockin’ Umbria.
Le attività estive portate avanti dal centro spaziano dalla musica, al cinema, allo sport e al volontariato, che fungono in questo caso da traino, essendo modalità espressive quotidianamente utilizzate dai ragazzi.
Lo spazio giovani “La Piazzetta” sta infatti divenendo il luogo dove i ragazzi possono esprimere la loro personalità, conoscere gli altri, confrontarsi anche con il mondo adulto in un contesto accogliente, libero, ma nello stesso tempo protetto ed adeguato ai loro bisogni.