Venerdì, 25 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Cronaca

Esercitazione totale presso lo scalo umbro dell’aeroporto di Perugia s. Francesco d’Assisi

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Dicembre 2019 – 16:36 1 min di lettura

(UNWEB) Perugia. In ottemperanza al regolamento Europeo139/2014 ed in particolare riferimento al AMC1ADR.OPS.B.005(c) Aerodrome Emergency Planning in collaborazione con ENAC; ENAV, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Dogana, Guardia di Finanza, Protezione Civile, 118, Azienda Sanitaria Locale, Regione, Questura, Prefettura Vigili Comuni di Perugia, Assisi, Bastia e la società di gestione della SASE, si è svolta una esercitazione totale presso lo scalo Umbro di Perugia.

L’esercitazione che ha coinvolto oltre 150 persone tra addetti ai lavori e figuranti ha visto l’impiego di numerosi mezzi di soccorso e antincendio ed ha simulato un incidente in fase di atterraggio di un aereo con 47 passeggeri e 3 membri di equipaggio a bordo dopo un mayday per una avaria al motore destro. Nella simulazione sono stati testati i tempi di soccorso, i meccanismi della catena di comando e il funzionamento della macchina organizzativa presso lo scalo di Perugia. L’esercitazione si è conclusa con la chiusura dell’incidente e con la messa in sicurezza delle persone e dei mezzi. Soddisfazione è stata espressa da tutti gli enti ed in particolare dall’ENAC e dai VVFF. L’esercitazione è servita anche a verificare attraverso un team di osservatori eventuali azioni correttive da applicare per le future esercitazioni che sono obbligatorie almeno ogni due anni. Si ringraziano tutti gli enti, le persone e gli addetti ai lavori che hanno collaborato per l’organizzazione e per aver preso parte a questo importante momento per il nostro aeroporto e territorio.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.