(ASI) Città di Castello . Al via sabato 18 aprile Only Wine Festival che per il secondo anno consecutivo apre i battenti nel centro storico di Città di Castello fino a domenica. Due giorni molto intensi per tutti gli appassionati di vino e di enogastronomia di qualità. A partire dalle ore 12 saranno aperti gli stand in tutte le location, da Palazzo Bufalini all'Atrio del Palazzo comunale, dal Palazzo del Podestà a Piazza Matteotti e al Loggiato di Piazza Fanti, dove, acquistando il ticket degustazione a 10 euro per 5 degustazioni a scelta si potranno assaggiare i tanti vini presenti.
Alle 15.00 si terrà, a Palazzo Bufalini, l'inaugurazione della kermesse con il tradizionale taglio del nastro, quindi prenderà il via ufficiale il ricco programma della due-giorni dedicata ai giovani produttori e alle piccole cantine che prevede, degustazioni libere e guidate, momenti culturali e di approfondimento e numerose animazioni a tema per l'intero fine settimana. Tutto il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.onlywinefestival.it, dove si possono effettuare anche le prenotazioni per le degustazioni guidate, gli Speed Wine e gli Wine Coach in tour con i Sommelier AIS.
Only Wine vuole essere un'occasione di conoscenza del vino a 360°, per questo sono stati organizzati anche due incontri di approfondimento con gli esperti. Il primo, sabato pomeriggio alle ore 17 presso la Sala consiliare del Comune sarà interamente dedicato all'Umbria e riguarderà il tema "La Viticoltura in Umbria, tradizione e innovazione". Sarà un confronto che vede protagonisti il Prof. Manuel Vaquero Pineiro, docente di Storia dell'Economia all'Università di Perugia e autore del libro La Viticoltura in Umbria, il Prof. Alberto Palliotti, anch'egli docente di Agronomia ed Enologia all'Ateneo perugino, il Presidente di AIS Umbria Sandro Camilli e il giornalista enogastronomico Bruno Sganga. Interverranno anche l'Assessore all'Agricoltura della Regione dell'Umbria, Fernanda Cecchini e il Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta. L'incontro avrà l'obiettivo di fare il punto sulla situazione attuale della viticoltura regionale e di capire quali siano le prospettive per il futuro, in un settore così determinante per la Regione come quello vitivinicolo, anche sulla base di esperienze e ricerche effettuate dall'Università a livello internazionale. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia, nell'ambito delle iniziative di valorizzazione del patrimonio agroalimentare della regione che l'ateneo organizza in vista di Expo 2015.
E proprio Expo 2015 sarà al centro anche del convegno di domenica mattina (ore 10.00, Sala consiliare del comune), dal titolo "L'internazionalizzazione dei giovani produttori e delle piccole cantine a Expo 2015". Se per i produttori giovani e di piccole dimensioni spesso è difficile già muoversi e avere visibilità sul mercato nazionale, lo è ancora di più affrontare quello internazionale, data la mancanza di mezzi e di fondi a disposizione. Per questo Only Wine ha scelto di affrontare l'argomento, riunendo al tavolo le istituzioni locali e nazionali rappresentate dall'Assessore regionale Fernanda Cecchini, dal Sindaco di Città di Castello Bacchetta e dall'Onorevole tifernate Anna Ascani, gli esperti, quali il Presidente nazionale di AIS Antonello Maietta, accompagnato da quello regionale Sandro Camilli e Pietro Buzzi, Direttore delle Casse di Risparmio dell'Umbria, per parlare anche degli strumenti finanziari agevolati a favore dei giovani imprenditori agricoli. Conduce il direttore del Corriere dell'Umbria, Anna Mossuto.