Sindaco Cristian Betti, prosegue il nostro impegno per un’amministrazione meno burocrate e distaccata ma più partecipe e partecipata.
(ASI) Corciano. “Crediamo molto nell’alternanza scuola-lavoro ed è per questo che negli ultimi anni abbiamo previsto la possibilità di far effettuare agli studenti degli ultimi anni delle superiori, tirocini gratuiti per 40 ore così da osservare più da vicino le attività degli Uffici Comunali, soprattutto nei settori anagrafici, commercio, cultura e turismo.
Far conoscere meglio i compiti istituzionali del Comune ed i servizi erogati è un modo per esprimere vicinanza al cittadino ed agli imprenditori e professionisti di domani. Prosegue, pertanto, il nostro impegno per un’Amministrazione meno burocrate e distaccata ma più partecipe e partecipata; il mondo sta cambiando ed abbiamo degli obblighi soprattutto verso le giovani generazioni”. Così il Sindaco di Corciano, Cristian Betti, annuncia la delibera assunta unanimemente dalla Giunta per procedere alla Convenzione con l’Istituto Omnicomprensivo “Mazzini” sede ITE (Istituto Tecnico Economico) di Magione, che peraltro aveva avanzato una specifica istanza, avente ad oggetto lo svolgimento di tirocini di formazione ed orientamento degli studenti iscritti. “L’Istituto ‘Mazzini’ – evidenzia Betti – è una struttura di alto valore culturale e scientifico, capace di strutturare attività per agevolare le scelte professionali degli allievi favorendo la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro. Vogliamo partecipare a questo obiettivo scolastico che è concorde al nostro, in quanto, come Amministrazione, siamo sempre aperti ad attivare collaborazioni con una vasta platea di organismi, dalle scuole alle Università agli Enti con finalità formative, educative e di ricerca, perché i futuri lavoratori possano conoscere la nostra realtà interna e gli uffici che operano nello svolgimento dei compiti istituzionali”. La delibera approvata, che non ha riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico – finanziaria né sul patrimonio del Comune, è già immediatamente esecutiva. L’Istituto Omnicomprensivo “Mazzini” di Magione ed il Responsabile dell’Area Amministrativa del Comune stanno predisponendo gli atti e gli adempienti necessari all’avvio del tirocinio formativo.