(ASI) Perugia. Anche quest’anno un ricco calendario di attività celebrerà la ricorrenza del XX Giugno, giorno in cui tutta la città di Perugia ricorda le vittime del massacro perpetrato il 20 Giugno 1859 dalle truppe pontificie contro i cittadini che si erano ribellati al dominio del Papa e, al contempo, la liberazione di Perugia da parte delle truppe alleate che entrarono in città dalla Porta San Pietro in un altro 20 Giugno, quello del 1944.
Nel giorno della ricorrenza, sabato prossimo, il Sindaco Andrea Romizi e tutta l’amministrazione comunale saranno, alle ore 10,00 in Borgo XX Giugno, per la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti del XX Giugno 1859 e alla lapide che ricorda i Patrioti fucilati dai nazi-fascisti presso il Poligono di Tiro.
Alle ore 10.45 seguirà, presso il Civico Cimitero, la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti e, alle ore 11,30, in Piazza Braccio Fortebraccio, la deposizione di una corona di alloro alla lapide in memoria delle vittime di tutti i genocidi.
A chiudere la mattinata di celebrazioni sarà, come tradizione, alle ore 12.00 nella Sala dei Notari, la proclamazione ufficiale dell’Albo d’Oro cittadino.
Le manifestazioni per il XX Giugno proseguiranno anche nel pomeriggio di sabato, con il concerto dedicato al Centenario della Grande Guerra che si terrà a partire dalle 17,30 alla Sala dei Notari. Il Coro dell’Università degli Studi di Perugia (Soprano Elena Vigorito - Baritono Giulio Boschetti - Voce recitante Nicola Di Filippo - Pianoforte Francesco Andreucci), diretto da Marta Alunni Pini, si esibirà in brani sul tema “Dall’epopea risorgimentale alla leggenda del Piave: voci di eroismo e di sacrificio”.
A seguire, Canti popolari del primo Risorgimento - Canti di trincea e della tradizione alpina - Arie del Melodramma, con la direzione artistica di Salvatore Silivestro.
Il concerto sarà preceduto dalla proiezione del video Art Bonus presentato dal Sindaco, Andrea Romizi per ricordare la possibilità che i cittadini hanno di contribuire al restauro e alla manutenzione di alcuni beni artistici di Perugia (la Fonte dei Tintori, il Pozzo di San Francesco, la Fonte di Maestà delle Volte, le statue del Frontone e il complesso dell’Anfiteatro), usufruendo del credito d’imposta in denuncia dei redditi.
Le celebrazioni per il XX Giugno non si limitano, comunque, alla giornata di sabato.
Iniziate, infatti, a partire dai primi giorni del mese con numerose attività in diversi ambiti –dalla Cultura all’Ambiente, dall’Arte alla Musica alla Sanità- proseguiranno anche nei giorni successivi, fino al 9 Luglio.
Questo il programma completo:
Domenica 21 giugno
ore 11.00 - Museo civico di Palazzo della Penna, Via Podiani, 11
MATINÈE A PALAZZO DELLA PENNA
Musiche di Johann Sebastian Bach, Robert Schumann, André Jolivet, Henri Dutilleux
Oboe, Christian Schmitt - Pianoforte, Alessandra Gentile
Ingresso a pagamento
Info: Sistema Museo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 075 5716233
ore 11.30 - Atrio di Palazzo dei Priori
ore 16.30 - Palazzo della Penna, Via Podiani, 11
IL CONSERVATORIO IN CITTA’
Gruppi da Camera del Conservatorio Francesco Morlacchi per la Festa Europea della Musica
Mercoledì 24 giugno
ore 9.30 - Sala dei Notari di Palazzo dei Priori
CERIMONIA DI CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA
Sedici cittadini stranieri giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana e osservanza alla Costituzione e alle Leggi dello Stato, dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana per decreto, alla presenza di Dramane Diego Waguè, Assessore alla Demografia del Comune di Perugia.
Venerdì 26 giugno
ore 17.00 - Biblioteca Augusta, Sala Walter Binni, Via delle Prome
L’ARCHIVIO DI MARIA ALINDA BONACCI BRUNAMONTI. INVENTARIO
Presentazione dell’inventario delle carte che compongono l’archivio privato della poetessa Maria Alinda Bonacci Brunamonti (1841-1903). Volume a cura di Gianluca d’Elia. Coordinamento Scientifico di Francesca Ciacci.
Ne parlano, insieme agli autori, Teresa Severini, Assessore alla Cultura, al Turismo e all’Università del Comune di Perugia, Sandro Gentili, Università degli Studi di Perugia, Mario Squadroni, Soprintendenza Archivistica dell’Umbria e delle Marche.
ore 21.00 - Piazza della Repubblica
Concerto: “IL CONSERVATORIO DI MUSICA FRANCESCO MORLACCHI DI PERUGIA PER ART BONUS”
Martedi 30 giugno
ore 11.00 - Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori
PRESENTAZIONE DEL NUOVO PORTALE INTERNET DEL COMUNE DI PERUGIA
Intervengono: Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Teresa Severini, Assessore alla Cultura, al Turismo e all’ Università del Comune di Perugia, Francesco Calabrese, Assessore ai Lavori Pubblici, alle Infrastrutture e a Perugia digitale
ore 18.00 - Sala dei Notari di Palazzo dei Priori
PRESENTAZIONE DEL NUOVO PORTALE INTERNET TURISMO E CULTURA
Intervengono: Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Teresa Severini, Assessore alla Cultura, al Turismo e all’ Università del Comune di Perugia, Francesco Calabrese, Assessore ai Lavori Pubblici, alle Infrastrutture e a Perugia digitale
ore 21.00 - Sala dei Notari di Palazzo dei Priori
HOLTON ARMS SCHOOL UPPER SCHOOL CHORUS, HANDBELLS, ORCHESTRA & WIND ENSEMBLE
(Bethesda, Maryland U.S.A.)
Musiche di Vivaldi, Mascagni, Pachelbel e Musica della Tradizione Popolare dal Mondo
Direttori, Mary Jane Pagenstecher, Jon Hansen, Rich Tilley
In collaborazione con La Città Gemella di Gran Rapids e Witte Performance Tours
Mercoledì 8 luglio
ore 10.30 - Sala Gialla di Palazzo dei Priori
Il Sindaco Andrea Romizi riapre la Sala Gialla a conclusione degli interventi di restauro conservativo e di manutenzione straordinaria
ore 20.30 - Stadio “Renato Curi”
Partita del Cuore tra la Rappresentativa Italiana Attori e la Nazionale Italiana Jazzisti
Giovedì 9 luglio
ore 20.00 - Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori
Il Sindaco Andrea Romizi consegna a Roger H. Brown, Presidente della Berklee School of Music, la targa commemorativa del trentennale delle Clinics Berklee School of Music
ore 21.00 - Piazza IV Novembre
BERKLEE NIGHT – ANTEPRIMA UMBRIA JAZZ 2015
Concerto di anteprima di Umbria Jazz 2015 e consegna delle lauree honoris causa al Jazzista Paolo Fresu e al sassofonista Charles Lloyd da parte di Roger H. Brown, Presidente della Berklee School of Music, alla presenza del Sindaco Andrea Romizi
Il prossimo appuntamento che anticipa le celebrazioni di sabato sarà, comunque, Venerdì 19 Giugno con due eventi di rilievo.
Alle ore 17,00 alla Sala dei Notari, l’inaugurazione della Mostra LA PERCEZIONE DEL FUTURO. LA COLLEZIONE PANZA A PERUGIA, a cura di Giuseppina Panza di Biumo e di Fabio de Chirico, che resterà aperta dal 20 Giugno all’8 Novembre 2015 alla Galleria Nazionale e a Palazzo della Penna.
Interverranno Andrea Romizi, Sindaco della Città di Perugia, Luisa Montevecchi, Segretario regionale MIBACT per l’Umbria, Carlo Colaiacovo, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Rosa Giovanna Panza di Biumo, Panza Collection, Fabio De Chirico, Curatore della mostra.
Coordina Teresa Severini, Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia.
Durante l’inaugurazione le Prime Parti dell’Orchestra da Camera Perugia eseguiranno musiche di George Gershwin e Leonard Bernstein
Alle ore 21,00, sempre la Sala dei Notari ospiterà l’ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA IN CONCERTO, diretta da Nil Venditti. Musiche di Astor Piazzolla, Ennio Morricone, George Gershwin, Leonard Bernstein. L'evento è organizzato dalla sezione di Perugia dell'Ordine equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme per raccogliere fondi a favore dei cristiani in Terra Santa.