(ASI) Perugia. I Vescovi umbri hanno accolto la richiesta di rinuncia agli incarichi di direttore dell’Ufficio stampa della Ceu e di direttore responsabile del sito-quotidiano online «chiesainumbria.it» del giornalista Riccardo Liguori, presentata al termine del suo mandato di cinque anni, come prevede l’art. 10 del Regolamento della Regione Ecclesiastica Umbra.
Al dott. Riccardo Liguori, direttore dell’Ufficio stampa diocesano e del settore comunicazione della Caritas di Perugia-Città della Pieve, la Ceu ha espresso vivi ringraziamenti per l’impegno svolto con passione e professionalità fin dalla costituzione ufficiale (marzo 2010) dei due mezzi della comunicazione istituzionale ecclesiale regionale. Liguori continuerà ad operare per la Ceu come coordinatore della Commissione per le comunicazioni sociali; incarico confermatogli dagli stessi presuli e che lo vedrà impegnato al fianco dell’arcivescovo e segretario della Ceu mons. Renato Boccardo nel varo di un progetto di rilancio e di una gestione razionale delle risorse e delle professionalità dei principali media ecclesiali umbri.
Nel contempo, i Vescovi hanno nominato il giornalista Francesco Carlini direttore dell’Ufficio stampa della Ceu e la giornalista Elisabetta Lomoro direttore responsabile del sito-quotidiano «chiesainumbria.it», con decorrenza dal 15 luglio 2015. Entrambi hanno ricoperto nel quinquennio 2010-2015 l’incarico di vice direttori dei due suddetti mezzi della comunicazione istituzionale della Chiesa umbra e da oltre un decennio sono i responsabili degli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali rispettivamente di Spoleto-Norcia e di Terni-Narni-Amelia.
Ai neo direttori Carlini e Lomoro i vescovi hanno augurato buon lavoro, esortandoli a proseguire il loro impegno con spirito di collaborazione, che li ha contraddistinti già nel ruolo di vice direttori facendo “squadra” con il direttore Liguori. Quello stesso spirito di collaborazione che è richiamato dai codici e dalle carte della deontologia dei giornalisti.
Inoltre, la Ceu si compiace con Francesco Carlini, Riccardo Liguori ed Elisabetta Lomoro per aver superato di recente l’esame d’idoneità professionale. E’ un traguardo essenzialmente di «soddisfazione personale», raggiunto come operatori dei media della comunicazione ecclesiale, nella consapevolezza di essere già da tempo dei «giornalisti professionisti» e continuando ad operare anche con spirito di volontariato.