progetto corcianoSindaco, un Comune deve sapere chiudere buche e tagliare l’erba, ma è importante preparare il terreno per il futuro

(ASI) Corciano.“Un Comune deve essere in grado di seguire l’attività ordinaria, chiudere le buche e tagliare l’erba, ma è altrettanto importante che sappia preparare il terreno per il futuro. L’attitudine all’innovazione tecnologica è un approccio attuato fin dal nostro insediamento e quanto stiamo progressivamente presentando (recente l’introduzione della fibra ottica a copertura della dorsale più popolosa del Comune, della zona industriale di Taverne fino al Comune di Magione, con il quale si è partecipato ad un bando finanziato dal Mise, degli edifici pubblici e scuole, oltre a 18 videocamere di sorveglianza – ndr) andrà a costituire il fiore all’occhiello dei 5 anni di legislatura”.

Così il Sindaco Cristian Betti durante la presentazione, nella Sala dell’Antico Mulino, del progetto “Corciano 2.0. Marketing e servizi di prossimità”, realizzato con i fondi del programma di sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 - misura 3.1.3 “Incentivazione di attività turistiche”, avanti ai produttori del territorio e alla cittadinanza. “Si conclude – ha spiegato – un percorso avviato da 2 anni, finalizzato a consentire al turista di vivere un’esperienza integrata su tutto ciò che il territorio offre, grazie a più punti georeferenziati. L’intento è far fare un salto di qualità al Borgo, ormai percorribile in tutte le sue strutture grazie alla web-app e senza l’ausilio delle cartine di carta ma semplicemente inquadrando i QR Code, dall’altro valorizzare una modalità di tipo integrata, inusuale e poco diffusa non solo in Umbria ma nell’intero Paese. Corciano 2.0 – ha proseguito - offre ed offrirà servizi essenziali, perché chi sceglie le destinazioni guarda soprattutto ai servizi”. Le direttrici lungo le quali si è sviluppata l’iniziativa – costruita dalle professionalità interne all’amministrazione, in prima linea l’ufficio turismo e cultura, e supportate a livello tecnico dalle aziende Semplicittà Srl e Dream Factory – sono l’App MyCorciano, passata dalla struttura base ad una supportata da tutti i sistemi operativi (Android e Apple), ottimizzata per tablet, capace di garantire interattività tramite il multi-touch e la facilità di connessione a reti Wi-Fi, l’accesso Wi-Fi libero e gratuito nelle Piazze, nei musei nel CPT, la piattaforma multimediale per consentire l’e-commerce ai produttori delle eccellenze agroalimentari del territorio aderenti al progetto. “E’ un modo per essere visti e contattati senza che il cliente debba raggiungere la cantina o l’azienda agricola – ha aggiunto ancora il Sindaco - ma l’auspicio è che i produttori possano continuare a lavorare insieme, uniti in Consorzio, per la valorizzazione delle eccellenze locali”. Ulteriore speranza, che la vetrina delle eccellenze sia implementata al pari di tutti i servizi offerti dalla nuova infrastruttura tecnologica, ampliabile – hanno evidenziato dall’ufficio cultura e turismo – senza ulteriori aggravi di spesa per il Comune, perché il progetto è stato completamente finanziato con i fondi dello sviluppo rurale. Sull’aspetto, affatto irrilevante dello “spirito di comunità”, ha insistito l’assessore all’innovazione tecnologica Franco Baldelli (bilancio, personale e servizi scolastici le altre deleghe – ndr). “L’App – ha detto – è un modo per fare squadra tra pubblico e privato, proponendosi al di fuori dei confini”, non a caso tutti i contenuti multimediali (audio e video guide) sono stati realizzati grazie alla partecipazione di esperti, studenti e cittadini ... Se non è promuovere una partecipazione attiva questo ....


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190