(ASI) Perugia. Sono oltre settanta gli interventi effettuati in 24 ore e cioè dal pomeriggio di ieri quando alcuni fenomeni temporaleschi si sono abbattuti su diverse zone della Provincia di Perugia.
Diversi alberi sono caduti, in alcuni casi hanno occupato la sede stradale come sulla “marscianese” nei pressi di S. Enea, a Norcia ed a Nocera Umbra. In altri casi si è trattato di rami caduti o rimasti pericolosamente penzoloni dal tronco degli alberi con conseguente rischio di caduta sugli spazi pubblici sottostanti.
A Norcia dopo l’intervento di ieri per la massa di acqua, detriti e fango si è abbattuta invece sull’abitato di Nottoria, i vigili del fuoco hanno operato per la rimozione di alberi, rami caduti e grondaie pericolanti.
Ancora interventi simili a Montefalco, Cascia, Castiglione del Lago, Bevagna, Spoleto.
Altri interventi sono stati effettuati a Marsciano per la rimozione di alcune pannellature in legno poste su una impalcatura edile e per la rimozione di alcuni coppi pericolanti.
Ancora interventi sui tetti a Fontignano di Perugia.
Si tratta per lo più di interventi impegnativi che richiedono tempi non brevi con l’impiego di più persone ed, in molti casi, l’impiego di una autoscala per operare la rimozione di rami pericolanti o di tegole dai tetti.
Alcuni interventi sono ancora in corso a seguito del grande numero di chiamate che anche oggi è pervenuto alla sala operativa provinciale del 115 dove i tre operatori presenti hanno risposto, senza sosta alle chiamate dei cittadini.