millennium paciano rosso blu largeSe ne parla in un incontro al giardino di Palazzo Baldeschi il 14 agosto. Interviene il prof. Daniele Parbuono
(ASI) – Paciano, - “L'importanza delle feste storiche, storie di integralismi e mediazioni culturali”. Questo il titolo dell'evento in programma venerdì 14 agosto, alle 18, a Paciano nel giardino di Palazzo Baldeschi. Interverranno sull'argomento Daniele Parbuono, docente presso la Chongqing University of Arts and Sciences e l'Università degli Studi di Perugia e autore del libro “Storie e feste.

Un'etnografia della comunicazione politica”, il vicesindaco di Paciano Cinzia Marchesini, Marzia Maria Ragnoni, coordinatrice del Palio delle Barche di Passignano e Mario Marco Marroni dell'Ente Palio di Città della Pieve. Le feste storiche rispecchiano la nostra cultura. Continuare a celebrare queste ricorrenze è un omaggio al passato, senza dimenticare il presente. “Le feste storiche sono importanti per molteplici motivi - spiega Parbuono -. La prima e fondamentale riguarda quello che oserei chiamare 'capitale sociale umano', ossia tutta quella serie di relazioni che le feste vanno a creare o anche solo a rafforzare. C'è poi tutta un'altra serie di elementi molto importanti per le comunità, elementi economici, turistici ed anche politici”. L'incontro di domani pomeriggio è parte del programma di “Millennium Paciano” e rientra tra gli appuntamenti estivi di Palazzo Baldeschi (sede di TrasiMemo, Banca della memoria del Trasimeno) patrocinati dalla Regione Umbria.


 AVIS

80x190