(UNWEB) "Continuano anche nel fine settimana i controlli della Polizia di Stato di Perugia, finalizzati a verificare il rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, sia nel capoluogo che in tutto il territorio della provincia.
I servizi si sono concentrati lungo le vie del centro cittadino, nelle zone periferiche e commerciali della città ma anche nelle stazioni e hanno visto impiegato, oltre al personale della Questura di Perugia, anche gli uomini dei Commissariati di Assisi, Città di Castello, Foligno e Spoleto.
Il dispositivo si è concentrato sulle verifiche circa il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e il possesso delle certificazioni verdi all'interno dei centri commerciali, nei cinema, sui mezzi di trasporto pubblico, nei bar e nei ristoranti, particolarmente affollati nel fine settimana, anche a causa del clima rigido degli ultimi giorni.
Nel corso dei servizi del weekend, sono state controllate 1583 certificazioni verdi e 172 esercizi commerciali, riscontrando un generale rispetto delle normative vigenti. Una sola irregolarità, infatti, è stata accertata all'interno di un noto esercizio commerciale che, non rispettando la normativa anti-contagio, oltre ad essere stato sanzionato amministrativamente è stato anche chiuso cautelarmente per 5 giorni.
Contestualmente al monitoraggio circa il rispetto delle normative finalizzate al contenimento del contagio da Covid-19, gli equipaggi impiegati hanno effettuato un'importante attività di controllo del territorio che ha consentito di identificare 3386 persone, controllare 400 veicoli - di cui 2 sequestrati amministrativamente - e contestare 95 contravvenzioni al Codice della Strada."
Così, in una nota, la Questura di Perugia.