Giancarlo Picchiarelli Michele Boscagli e Gianmarco BondìEvento Anci più partecipato, è stato dedicato all’Associazione Nazionale Città del Tartufo

Presenti 150 persone, preparati 2,5 chilogrammi di linguine con crema di pistacchi al tartufo

(ASI) Milano – Ha riscosso grande successo il cooking show dedicato al tartufo e andato in scena, in occasione di Expo, a Milano, nel cluster del Biomediterraneo. Evento che ha visto protagonista l’Associazione Nazionale Città del Tartufo e che è stato tra i più partecipati di quelli organizzati da Anci per l’esposizione universale, avvenuto nella giornata in cui si è registrato il nuovo record di ingressi a Expo con 250mila visitatori, sabato 12 settembre.


Linguine con crema di pistacchi al tartufo la ricetta preparata in abbondante quantità, circa 2,5 chilogrammi di pasta, e offerta agli oltre 150 partecipanti al momento culinario guidato dallo chef Gianmarco Bondì di Scheggino.
All’evento, durato oltre mezz’ora, hanno partecipato Michele Boscagli e Giancarlo Picchiarelli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, ed Ernesto Miraggio, assessore del Comune di Scheggino, territorio dal quale provenivano il cuoco e il tartufo utilizzato.
Il momento, esemplificativo delle peculiarità gastronomiche delle 50 località tartufigene associate, è stato anche occasione per presentare il video che Anci ha dedicato a questa realtà associativa e i depliant che le Città del tartufo hanno predisposto per farsi conoscere dal pubblico internazionale di Expo che portano in calce il claim ‘Il tartufo è cultura’.
Quella di sabato 12 settembre è stata solo un’anteprima della presenza delle Città del Tartufo a Expo. Mentre dal 22 al 27 settembre, infatti, l’associazione avrà uno stand istituzionale con materiale informativo e illustrativo, dal 28 settembre al 5 ottobre sarà ospite a Cascina Triulza con tante iniziative, compresa una giornata evento, la prima, in cui presentare le sue tante attività, e un mercato, per tutta la settimana, con le tipicità enogastronomiche e artigianali dei territori che la compongono.

 

Giancarlo Picchiarelli Michele Boscagli e Gianmarco Bondì


asi 300x250 1

 AVIS

80x190