DSC00069Evento internazionale con il direttore generale di Pro Ecuador, il Console dell'Ecuador a Perugia, Mauro Cavallucci e lo Chef Felipe Capelo. Presente una delegazione del Ministero dell’Istruzione cinese e chef statunitensi

(ASI) PERUGIA  - Platea internazionale oggi ad Università dei Sapori per la presentazione del libro "Gambero dell'Ecuador, il migliore del mondo” e il cooking show dello Chef internazionale Felipe Capelo. Un progetto nato dalla sempre più stretta collaborazione tra il Centro internazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione e la Pro Ecuador, presente oggi con una delegazione guidata dal direttore generale Fernando Moreno.

Protagonista assoluto “il gambero”, prodotto principe dell’Ecuador, primo esportatore mondiale, dal sapore inconfondibile derivante dalle particolari condizioni climatiche del Paese e dalle differenti temperature delle acque che bagnano le coste ecuadoriane che consentono al gambero di alimentarsi in modo differente acquisendo perciò un gusto particolare e delicato. Una scelta, quella di presentare ad Università dei Sapori il libro tematico che sottolinea la volontà di Pro Ecuador di intraprendere con sempre maggiore convinzione un percorso di collaborazione e partnership con il Centro umbro. Intento confermato oggi dallo stesso Fernando Moreno e dalla Presidente di UdS Anna Rita Fioroni che ha sottolineato il vivo interesse di Università dei Sapori a stringere rapporti di partenariato con le Istituzioni e Università Ecuadoriane che si occupano di formazione professionale nel settore della gastronomia, come già evidenziato nel corso della visita di UdS in Ecuador e dei precedenti incontri con l’Ambasciatore della Repubblica ecuadoriana Juan F. Holguìn, con José Luis Rhi-Sausi, Segretario Socio – Economico dell’IILA e con il Console dell'Ecuador a Perugia, Mauro Cavallucci, presente all’evento odierno. Per la speciale occasione, e con lo scopo di conoscere più da vicino la realtà del Centro internazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione era presente per la speciale occasione una delegazione cinese di Presidi delle Università della provincia di Sichuan, Chef americani provenienti dai più rinomati college statunitensi ed i vertici del “Comando Militare Esercito Umbria”. Un parterre prestigioso che ha assistito anche allo speciale Cooking Show con lo Chef internazionale Felipe Capelo, docente presso UDLA (università gastronomiche del latinoamerica), Chef d'innovazione e di Avanguardia del CIGE, centro di ricerca, innovazione e promozione della gastronomia dell'Ecuador, Chef del team presidenziale e di eventi corporativi per il New York Times. ? Una coinvolgente esecuzione quella di Capelo, protagonista insieme ad UdS anche dello show ad #?expomilano, Padiglione Italia, per Ecuador Exquisito con lo Chef Carlos Gallardo autorevole firma del libro "Gambero dell'Ecuador, il migliore del mondo”, profondo conoscitore del gambero, delle tecniche di cottura e degli abbinamenti capaci di esaltarne gusto e proprietà nutritive, già pluripremiato autore del libro "Sabor de mi Ecuador", giudicato dalla "Gourmand Awards", la più importante competizione di libri gastronomici internazionale, come terzo miglior libro del mondo tra oltre 10.000 libri in gara e 205 Paesi partecipanti.

DSC 0296

DSC00150


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190