(ASI) Perugia. Venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2015, al Polo Museale Universitario di Casalina di Deruta, si terrà “AmareMatica: amare la matematica”, evento dedicato all’esplorazione di questa disciplina e della sua didattica attraverso le poliedriche potenzialità espressive e le sue innumerevoli applicazioni.
L’iniziativa, nata dall’esperienza di ricerca didattica della Prof.ssa Emanuela Ughi, è organizzata dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS), fondato nella metà degli anni ‘90 per valorizzare e documentare il patrimonio culturale rappresentato dalle collezioni scientifiche dell’Ateneo perugino, dall’Università degli Studi di Perugia, dal Dipartimento di Matematica e Informatica e dal Piano Lauree Scientifiche.
AmareMatica vuol essere un affascinante viaggio alla scoperta dei concetti matematici e geometrici e delle innumerevoli e inedite connessioni che la matematica stringe con il mondo dell’arte e della musica; il tutto secondo una specifica interpretazione didattica, che trova nell’esperienza ludica e non solo, la chiave di volta per un apprendimento efficace e fruibile a tutti, compresi i soggetti con disabilità o discalculia.
Venerdì 9 ottobre, nella Sala Giulio Cicioni, alle ore 11, incontro tematico “Affinchè la matematica non sia un problema in più: disabilità e DSA”; attraverso il coinvolgimento di esperti e testimonial, per illustrare aspetti, tecniche e approcci utili all’apprendimento della matematica anche da parte di soggetti disabili.
Il profondo nesso tra arte e matematica, che il genio di Leonardo esprime appieno, sarà invece al centro dell’incontro delle ore 15 “La Matematica nell’arte tra passato e presente”.
La giornata di venerdì si concluderà, alle ore 16.45, con “La musica è una matematica che s’ignora”, conferenza-spettacolo di Arianna Rossetti che rivelerà il potenziale matematico racchiuso nell’ascolto musicale.
Sabato 10 ottobre spazio al convegno internazionale “MiMa-Mathematics in the Making: quali risultati e quali prospettive per il futuro” (dalle ore 9 alle ore 13) alla Rocca di Casalina; alle 16 ci sarà l’incontro “Il laboratorio di matematica: proposte editoriali e cinematografiche”, per illustrare le opportunità del metodo laboratoriale e il valore divulgativo degli Activity Book.
Le due giornate offriranno l’opportunità di sperimentare, in chiave pratica, l’approccio laboratoriale alla Matematica attraverso una serie di momenti dedicati: visite guidate alla Galleria di Matematica, la Linea dei 100 più uno e la proiezione di Marta e Martina alla scoperta dei poligoni regolari dedicato invece all’universo dei bambini.
Le visite guidate alla Galleria di Matematica offriranno a scuole e famiglie l’opportunità di scoprire questo vivace luogo di apprendimento simile ai moderni Science Center dove i puzzle, i giochi e gli oggetti matematici progettati dalla professoressa Ughi consentono a tutti di accedere a una profonda e diversa comprensione dei concetti matematici più astratti.