Visite guidate alla scoperta della storia dei due paesi con l’iniziativa "Borghi del Trasimeno: paesaggio, arte, personaggi"
(ASI) MAGIONE – Domenica 18 ottobre i borghi di Monte del Lago e Montecolognola saranno protagonisti del FAImarathon 2015, l’evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” realizzato grazie alla partnership con il gioco del lotto e per la prima volta affidato ai giovani del FAI.
Il programma della giornata prevede a Monte del Lago la visita dell’antico castello e dei suoi suggestivi scorci, della chiesa di Sant’Andrea e di parte della villa di Vittoria Aganoor e di Guido Pompilj, con approfondimento sulla poetessa a cura di volontari del FAI.
«Non si trascureranno certo indicazioni su tutto il paesaggio circostante e sugli insediamenti che lo caratterizzano – spiega lo storico Giovanni Riganelli che farà da guida ai visitatori -, dalle tre isole a Zocco, da Passignano a San Feliciano, a Castiglione del Lago e via di seguito. Naturalmente non sarà trascurata neanche la descrizione di quella formidabile risorsa economica costituita dal lago, sul quale, come è noto, la Perugia medievale fondò in larga misura il proprio prestigio.»
Gli orari delle visite sono dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 18.00.
Lo storico Sandro Tiberini farà da guida alla storia di Montecolognola con due appuntamenti, alle ore 12 e alle ore 17. Seguirà una conversazione su "Gerardo Dottori a Montecolognola e nell'area del Trasimeno" con Massimo Duranti e Andrea Baffoni dell’ archivio Gerardo Dottori di Perugia)
Per tutti i partecipanti possibilità di merenda a pagamento a Montecolognola organizzata dal circolo Anspi Porta Nuova