Venerdì, 6 Novembre 2026
Ultima Ora
Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della Premio "Waste Carbon Free": riconoscimento nazionale per Regione Umbria e AURI per il percorso di sostenibilità innovativo nella gestione dei rifiuti Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Scuola e salute unite contro il bullismo: dalla Regione Umbria un'alleanza educativa per il benessere dei giovani con il catalogo "Scuole che promuovono salute" e la campagna "Umbria contro ogni genere di violenza" Baracconi di Perugia: giornate dedicate all'inclusione, Festa del Bambino e giostre a 2 euro San Giustino, un novembre di iniziative contro la violenza di genere Il Calendimaggio di Assisi arriva alla Camera dei Deputati: la Festa si racconta il 12 novembre a Roma 4 Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti a Terni: "Gratitudine alle Forze armate. Il pensiero dell'Umbria ai quattro militari caduti in Bosnia e agli undici feriti" Prima casa: 2,5 milioni di euro per giovani coppie, famiglie monoparentali e single Facoltà di Medicina di Terni, un nuovo accordo di programma tra Regione, Comune e Provincia di Terni, Università e Azienda ospedaliera "Santa Maria" rafforza l'impegno per la sua piena funzionalità. Al via la progettazione per il rifacimento urgente della
Cronaca

Proseguono anche a Foligno gli incontri sul tema della legalità tra gli studenti e la Polizia di Stato

Di Redazione Umbria Notizie Web 13 Marzo 2023 – 23:08 2 min di lettura

foligno1(UNWEB) Foligno. Il personale della Polizia di Stato del Commissariato di Foligno, nell'ambito del protocollo stipulato tra la Questura di Perugia e l'Ufficio Scolastico Regionale, ha incontrato gli studenti della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "G. Ferraris" di Spello e quelli dell'Istituto "Piermarini" di Foligno per parlare di legalità, del rispetto delle regole, di bullismo e cyberbullismo.

Il dirigente del Commissariato di Foligno e il personale della Polizia di Stato hanno interagito con i ragazzi, rispondendo alle numerose domande con l'obiettivo di educare le generazioni future alla legalità attraverso la diffusione della cultura dei valori civili quali il rispetto delle regole, la solidarietà, l'inclusione che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società più giusta ed equa.

Durante gli incontri, gli operatori della Polizia di Stato hanno fornito alcune indicazioni ai ragazzi, i quali hanno potuto osservare, da un'ottica differente, la loro "vita virtuale", comprendendo che i comportamenti adottati in rete si riflettono sempre nella vita reale, a volte con conseguenze negative e pericolose.

I fenomeni del cyberbullismo e dell'adescamento on-line sono stati oggetto di particolare attenzione e approfondimento da parte degli operatori del Commissariato, i quali hanno individuato in una corretta opera di prevenzione e nella diffusione di buone pratiche nell'utilizzo dei social network, gli strumenti più efficaci per contrastare i rischi della rete

Le lezioni hanno riscosso grande interesse sia tra gli studenti che tra gli insegnanti che si sono detti entusiasti dell'aiuto fornito dai poliziotti.

"La Questura di Perugia – sottolinea il Questore, Giuseppe Bellassai – è costantemente impegnata nell'azione di promozione e diffusione della cultura della legalità, per sensibilizzare gli studenti sui temi più sensibili come il rispetto delle regole, l'assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti e il bullismo".Gli incontri proseguiranno nei prossimi mesi in tutte le scuole della provincia che hanno aderito al protocollo.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.