(UNWEB) Perugia. "Una sorpresa inaspettata quella che hanno ricevuto i giovanissimi alunni della Scuola Primaria Lambruschini Moduli di Ferro di Cavallo-Istituto Comprensivo 8 di Perugia quando hanno visto arrivare, per una mattinata formativa, il campione internazionale di Judo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Luca Poeta.
La scuola perugina ha infatti aderito con entusiasmo alla 6° Edizione del Progetto "PretenDiamo Legalità" della Polizia di Stato, realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, finalizzato alla promozione della cultura della legalità.
"Sport, amicizia e inclusione: come insegnare le basi del lavoro di squadra, la necessità di rispettare le piccole regole quotidiane e promuovere una maggiore conoscenza di sé e dei propri limiti. Lo sport promosso per abbattere barriere culturali, avvicinare persone, popoli e Paesi diversi senza distinzioni" è stato il tema oggetto dell'incontro.
Luca Poeta, titolare di un lungo medagliere in campo nazionale e internazionale come atleta judoka del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, ha condiviso con gli studenti l'importanza della pratica sportiva e in particolare dell'arte marziale del Judo.
I valori presenti nel Judo e riscontrabili nella vita quotidiana sono quelli del saluto, del rispetto delle persone più anziane e soprattutto nell'aiuto costante del prossimo in difficoltà.
"Il Judo - ha detto Poeta - ha un principio che è un po' la sua solida radice: "insieme per progredire".