3cast(UNWEB) Città di Castello .Il personale della Polizia di Stato del Commissariato di Città di Castello ha incontrato gli studenti delle scuole secondarie di I grado dell'Istituto Alberto Burri di Trestina per una lezione sul tema della legalità e della lotta al bullismo e al cyberbullismo.

Nel corso dell'incontro, il personale della Polizia di Stato ha interagito con circa 80 ragazzi delle classi seconde, parlando di legalità e del rapporto tra legge e libertà. I ragazzi hanno partecipato attivamente, rendendosi protagonisti di interventi interessanti e formulando numerose domande. I poliziotti, d'altro canto, hanno risposto alle numerose domande e avviando un dialogo improntato a stabilire un legame di fiducia e condivisione tra giovani ed Istituzioni, illustrando i metodi corretti e sicuri per navigare nel Web, al fine di riconoscere le piccole e grandi insidie che si nascondono nell'universo virtuale nel quale si immergono più o meno quotidianamente.

Con i ragazzi sono state affrontate le tematiche relative ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Particolare attenzione è stata riservata alle conseguenze sociali dell'isolamento causato dall'abuso nell'utilizzo degli smartphone e delle insidie legate alle fake news.

Le lezioni hanno registrato grande interesse tra gli studenti, ma anche tra gli insegnanti presenti che si sono detti entusiasti dell'aiuto fornito dai poliziotti.

Oltre agli incontri periodicamente promossi dalla Polizia di Stato di Perugia presso gli Istituti scolastici della provincia, proseguono anche i controlli predisposti in prossimità delle scuole e delle fermate degli autobus di arrivo degli studenti pendolari.

Il progetto della Questura, che fin dall'inizio dell'anno scolastico aveva avviato il progetto "Scuole Sicure", ha come principale obiettivo la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del bullismo nei pressi degli Istituti scolastici. A questo fine si aggiunge quello, altrettanto importante, della prevenzione dei fenomeni di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti nelle adiacenze degli Istituti, in risposta anche alla crescente richiesta delle famiglie, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti di garantire sempre maggiore sicurezza.

Così, in una nota, la Questura di Perugia. 


 AVIS

80x190