Biblioteca comunale di Terni(ASI) Terni. Il prossimo venerdì 30 ottobre 2015 alle ore 11,00 a Terni, presso la Sala Videoconferenze della BCT Biblioteca Comunale di Terni, in Piazza della Repubblica, si terrà il Convegno divulgativo della proposta di Legge denominata “Norme di principio sulla sicurezza civica” , dove verranno illustrate le modalità operative e di attuazione della proposta presentata da Federcontribuenti e Scudo Carabinieri.


Interverranno:
- Generale Antonio Pappalardo, Presidente Nazionale dello SCUDO Carabinieri, firmatario della proposta di Legge,
- Giovanni Ceccotti, presidente della Lista civica Progetto Terni - Sicurezza e Legalità
L'Italia è un paese in cui la gran parte dei cittadini si è assuefatta a chiedere all’Amministrazione pubblica di farsi carico di tutte le esigenze, pretendendo di non collaborare nella crescita della coscienza collettiva. Essi si sentono coinvolti nelle questioni generali per lo più nel momento della espressione del voto elettorale o in quello del pagamento delle tasse.
Questo atteggiamento passivo, più da sudditi che da cittadini di uno Stato democratico, porta inevitabilmente l'Amministrazione pubblica a svolgere la propria attività come l'esercizio di un potere e non come un servizio a favore della collettività.
Nelle democrazie occidentali la società civile concorre con gli organi pubblici - anche con la costituzione di specifici comitati - alla risoluzione di problematiche comuni, soprattutto nelle fasi delle più diverse emergenze.
E ciò accade anche nel settore della sicurezza pubblica, che invece viene vista in Italia come materia di esclusiva competenza dello Stato centrale, in cui non si prevede alcun tipo di delega nemmeno agli Enti pubblici territoriali, tranne che per alcune Regioni a statuto speciale, come la Sicilia, delega che però, di fatto, non viene esercitata.

Il sistema “sicurezza pubblica” in Italia si fonda essenzialmente sul Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, approvato in epoca fascista con Regio Decreto 18 giugno 1931. Essa viene definita come “il complesso dei compiti attribuiti alle Autorità preposte al mantenimento dell’ordine pubblico, alla sicurezza e alla incolumità dei cittadini, alla tutela della proprietà, al controllo e all’osservanza delle leggi e dei regolamenti, autorità alle quali sono affidati anche gli interventi di soccorso in caso di pubblici e privati infortuni”.
A questi compiti provvedono le varie forze preposte alla sicurezza pubblica, che operano a livello provinciale alle dipendenze del prefetto, ritenuta autorità politica di pubblica sicurezza, e del questore, sul piano tecnico, e, a livello locale, del capo dell’ufficio di pubblica sicurezza del luogo o, in sua mancanza, del sindaco.
Con l’entrata in vigore dei principi fondamentali contenuti nella Costituzione della Repubblica la stessa nozione di sicurezza pubblica avrebbe dovuto assumere la diversa denominazione di “sicurezza civica” - cioè sicurezza di pertinenza dei cittadini, in quanto membri della comunità politica, con particolare riferimento ai valori positivi della vita associata - e così acquistare una diversa dimensione in contrasto con la legislazione del periodo fascista ancora in vigore.
La tutela della sicurezza dei cittadini e dei loro beni dovrebbe consistere anche e soprattutto nell’assicurare le condizioni di un pacifico e ordinato sviluppo dei diritti civili e di libertà riconosciuti dalla Costituzione in un’ottica che dovrebbe mirare progressivamente a sostituire alla concezione autoritaria dei rapporti tra Stato e cittadini la partecipazione di tutti all’organizzazione politica, economica e sociale del paese e ad eliminare le aree di emarginazione e di disagio sociale ed economico, che sono una delle fonti principali del disordine e della insicurezza collettivi.

Ne parleremo con il Generale Antonio Pappalardo, Presidente Nazionale dello SCUDO Carabinieri, firmatario della proposta di Legge, che illustrerà le modalità operative della innovativa proposta in questo particolare momento di grave difficoltà in cui si sta venendo a trovare la Città ed il Paese intero, in un contesto ambientale che va degradandosi e depauperandosi, e i cittadini stanno vivendo momenti di crescente incertezza e insicurezza, che destano preoccupazione e, in molteplici casi, viva sofferenza.

Associazione “Sicurezza e Legalità”
Lista Civica “Progetto Terni”


asi 300x250 1

 AVIS

80x190