Occasione per presentare un innovativo concetto di lavoro e condivisione ma anche occasione per riflettere su strart-up, innovazione sociale, mercati innovativi.
(ASI) Perugia. "Abbiamo l'ambizione di pensare" ha dichiarato Andrea Fora, Presidente del Consorzio abn "che questo possa essere uno spazio per la città, uno spazio aperto dove costruire connessioni, opportunità di lavoro e di crescita a livello nazionale ed internazionale. Parola chiave è condivisione: un concetto funzionale a fronteggiare la crisi economica e soddisfare in una chiave innovativa vecchi e nuovi bisogni. In linea con questa idea, il Coworking può rappresentare una risposta nuova ed efficace alla difficile situazione lavorativa che molti giovani e meno giovani stanno vivendo. Non è solo un ufficio nel senso classico del termine, ma un ecosistema di risorse, ispirazioni, opportunità di collaborazione dove avvengono processi di contaminazione e interazione da parte di lavoratori di organizzazioni diverse o freelance. Nel corso dell'anno, all'interno del palazzo Campus, verranno organizzati corsi di formazione, seminari, momenti di riflessione su temi specifici, con un attenzione particolare al mondo dell'economia sociale".
Il Coworking Campus, infatti, si caratterizza per essere uno spazio di lavoro condiviso che stimola la collaborazione, la crescita professionale, il fare impresa. Diversi gli spazi che facilitano il fare rete e le esigenze lavorative dei professionisti: servizi di segreteria e informatici condivisi che riducono i costi di gestione, aule formative attrezzate e aule per le riunioni a disposizione dei coworker, una mensa interna, una sauna dove rilassarsi, una ludoteca per i bambini dei lavoratori utile al fine di conciliare vita familiare e vita lavorativa,
Il programma dell'evento inaugurale alternerà momenti di discussione formali e più istituzionali a momenti meno formali e tesi a creare già delle interazioni tra i professionisti e le imprese che "abitano" gli spazi del Campus.
Presente il Sindaco di Perugia Andrea Romizi che, nel ringraziare chi sta realizzando l'iniziativa, ha dichiarato che le istituzioni e la città hanno bisogno di luoghi come questo, dove circolano idee e trova spazio l'innovazione.
Con lui presenti anche gli assessori comunali Edi Cicchi e Michele Fioroni.
Ma l'iniziativa ha suscitato anche la curiosità di personaggi impegnati a vario titolo sui temi del lavoro e della crescita, dai rappresentanti delle centrali cooperative: Carlo di Somma, Andrea Bernardoni, Vladimiro Zaffini. E poi Gabriele Biccini del Forum Giovani e testimonianze di 3 Hub innovative a livello europeo quali Social Fare (primo centro di innovazione sociale in Italia), Impact Hub (rete internazionale di coworking) e Italia Camp.