pescatori2Interverrà Fernanda Cecchini, assessore regionale alla pesca e ambiente

(ASI) MAGIONE   – Sarà presentato sabato 5 dicembre, alle ore 17.30, presso il Museo della pesca di San Feliciano, Magione, il libro di Alvaro Masseini “Pescatori del Trasimeno: storie di vita, di pesca e di lavoro”.

Alla presentazione interverranno per il comune di Magione, Giacomo Chiodini, sindaco e Vanni Ruggeri, consigliere delegato alla cultura. Fernanda Cecchini, assessore regionale agricoltura, pesca, ambiente e cultura; Ermanno Gambini, segretario del progetto ALLI; Aurelio Gambini, presidente della cooperativa pescatori del Trasimeno e Valter Sembolini, cooperativa pescatori del Trasimeno e membro del consiglio nazionale di presidenza Federcoopesca/confcooperative.

IL LIBRO

Con questo volume, l’autore dà la parola ai pescatori di professione del Trasimeno i quali, per la prima volta, si raccontano nel loro lavoro quotidiano, attraverso le stagioni e con le diverse tecniche di cattura; narrando la propria vita passata per la maggior parte nel lago, si mettono a fuoco anche i cambiamenti che il Trasimeno ha avuto negli ultimi settant’anni. L’ampio corredo fotografico che ritrae il mondo della pesca di ieri e di oggi, insieme all’intervento dei maggiori esperti di ittiofauna e problematiche storico-ambientali, fanno di questo volume un contributo importante alla conoscenza e divulgazione della cultura della pesca professionale. Integrano l’opera una scheda geo-morfologica del Lago Trasimeno; il vocabolario della pesca, con i termini specifici usati dai pescatori; la presentazione delle istituzioni più importanti che negli anni hanno salvaguardato questo ecosistema; alcuni dati statistici riferiti al pescato e i segreti delle principali ricette tradizionali di pesce di lago, rivelati dalle cuoche più esperte. In allegato un suggestivo dvd, realizzato appositamente per questa pubblicazione, che completa con foto, musiche e voce narrante, il già ricco quadro che quest’opera tratteggia per il Lago Trasimeno.

L’AUTORE

Laureato in lettere moderne con indirizzo in storia economica all’Università di Firenze, Alvaro Masseini ha insegnato storia e filosofia nei licei di Firenze e Prato.

Fin dagli anni Ottanta ha coniugato la grande passione per la pesca a mosca con l’impegno nei movimenti ambientalisti e nel giornalismo di settore sulle principali riviste italiane. Alla nascita di Pescaenautica.it, primo magazine interamente on line, ne ha curato il settore mosca. Ha collaborato inoltre con la rivista americana di storia della pesca a mosca «American Fly Fisher» del museo di Manchester, nel Vermont.

Da molti anni la pesca a mosca è stato il valido pretesto per vagabondare, talvolta in solitudine, con canne, tenda e sacco a pelo in quelle zone estreme delle terre emerse popolate da grandi trote, temoli e salmoni.


 AVIS

80x190