Immagine WhatsApp 2024 12 26 ore 15.21.41 ce6476f0(UNWEB) Durante le festività natalizie, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato impegnato in numerosi interventi per la ricerca di persone disperse e il soccorso di automobilisti bloccati dalla neve, con operazioni coordinate dal Tecnico di Centrale del SASU presso la Centrale Regionale 118.

Interventi della Vigilia di Natale (24 dicembre)
• Disperso sul Monte Subasio: La prima attivazione ha riguardato una persona dispersa sul Monte Subasio. Fortunatamente, poco prima dell’arrivo delle squadre sul posto, la persona è riuscita a ritrovare il sentiero autonomamente, consentendo di annullare l’intervento.
• Automobilisti bloccati dalla neve:
• Pian delle Macinare, Monte Cucco (Comune di Costacciaro): È stato inviato un mezzo SASU con Quad cingolato e una macchina sgombraneve del Comune di Costacciaro. Tuttavia, i Vigili del Fuoco sono riusciti a recuperare l’auto e i due occupanti senza necessità di intervento diretto del SASU.
• San Pellegrino di Norcia: Una seconda richiesta ha riguardato una persona rimasta bloccata con il proprio veicolo a causa della neve.

Interventi di Natale (25 dicembre)

Nella mattinata del giorno di Natale, le squadre del SASU sono state attivate per la ricerca di una persona dispersa in un’area impervia nei pressi di Ferentillo. Dopo l’inizio delle ricerche, la persona è riuscita a ritrovare autonomamente la strada per tornare alla propria auto, rendendo superfluo il completamento dell’intervento.

Interventi di Santo Stefano (26 dicembre)

Le operazioni di oggi hanno visto il SASU impegnato in due interventi distinti:
• Ripristino delle linee telefoniche (Isola Fossara, Comune di Scheggia): Su richiesta del Comune di Scheggia, una squadra SASU ha supportato i tecnici della Telecom nel ripristino delle linee telefoniche nella frazione di Isola Fossara.
• Ciclista infortunato (Frazione di Collicello, Comune di Amelia): Intorno alle 12:30, una squadra del SASU è stata attivata per soccorrere un ciclista infortunato in un’area impervia. Sul posto sono intervenuti tecnici e sanitari del SASU, insieme all’elisoccorso 118 Nibbio 01 con a bordo un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico. Prestate le prime cure, il ciclista è stato stabilizzato e recuperato con il verricello dall’elicottero, per essere poi elitrasportato presso l’ospedale di Terni.

Raccomandazioni del SASU

Il SASU invita tutti coloro che intendono recarsi in montagna a prestare massima prudenza, seguendo le regole di sicurezza e dotandosi di un equipaggiamento adeguato. In particolare, per spostamenti in montagna, è obbligatorio l’uso di pneumatici da neve o catene, come previsto dalla normativa vigente.

La montagna è un luogo straordinario, ma richiede rispetto, preparazione e prudenza. Le squadre del SASU sono sempre pronte a intervenire, ma la sicurezza inizia dalle vostre scelte. In caso di necessità, il SASU è attivabile attraverso il Numero Unico per le Emergenze 112.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190