(ASI) Perugia. Il giorno 23 dicembre p.v. alle ore 10.00, presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia (loc. Madonna Alta) si è tenuta una conferenza stampa per presentare il progetto di investimento pluriennale per alcune delle sedi dei Vigili del Fuoco presenti in Umbria.
Dopo l’introduzione del Direttore regionale ing. Raffaele Ruggiero hanno presentato i progetti il Capo del Corpo Nazionale VVF Ing. Gioacchino Giomi mentre l’ing. Guido Parisi (Direttore Centrale delle risorse logistiche e strumentali del Dipartimento dei vigili del fuoco) ha illustrato le modalità di attuazione dei progetti per la cui attuazione in sede locale saranno incaricati i comandanti provinciali di Terni (Mariantoni) e Perugia (Frezza) ed il vicario di Perugia ing. Gianfrancesco Monopoli.
Sono anche stati ricordati gli interventi portati a compimento per la realizzazione della nuova sede del Distaccamento di Gubbio, da poco operativa e della elisuperficie in costruzione presso la sede centrale di Perugia tra breve pronta per l’atterraggio ed il decollo degli elicotteri.
Gli interventi riguarderanno, a partire dal prossimo anno, le sedi dei vigili del fuoco di Perugia (sede centrale) e dei Distaccamenti permanenti di Spoleto, Todi e Amelia.
Il Sig. Sottosegretario all’Interno, con delega ai Vigili del Fuoco, On. Gianpiero Bocci ha condiviso la consapevolezza che l’edilizia di servizio della Pubblica Amministrazione comunque necessaria per garantire in ogni caso l’efficienza dei pubblici servizi è un tema quanto mai attuale e che si deve orientare alla razionalità e alla riqualificazione degli edifici in un quadro limitativo della finanza pubblica. Lo stesso Sottosegretario, ha sottolineato il valore di questa iniziativa che rappresenta un impegno estremamente significativo a favore dei VVF dell’Umbria e che non trova analoga attenzione nelle altre regioni ove la situazione degli immobili è purtroppo altrettanto bisognosa di interventi. Lo stesso sottosegretario Bocci ha poi citato altre iniziative ai favore dei VVF per migliorare le dotazioni tecnologiche ed il parco dei mezzi di soccorso.
I Sindaci intervenuti e la vice presidente della Provincia di Perugia Erika Borghesi hanno evidenziato la disponibilità a collaborare per portare a compimento i progetti presentati mettendo a disposizione, in forma gratuita le aree da destinare a questi nuovi insediamenti.
Il Prefetto di Perugia Antonella De Miro ha evidenziato quanto sia importante poter disporre di idonee strutture e presidi dei vigili del fuoco nel territorio per una tempestiva risposta ai cittadini senza tralasciare l’importanza del lavoro che gli stessi vigili continuamente fanno nel settore della prevenzione.
Il Capo del Corpo nazionale dei VVF ha sottolineato la continua attenzione del Sottosegretario On Bocci nei confronti dei VVF per fronteggiare le numerose esigenze che la struttura evidenzia sia per le limitate disponibilità finanziarie sia per un quadro normativo che necessita alcune rivisitazioni per dare ai vigili del fuoco la possibilità di m operare nel settore della prevenzione oltre che nel soccorso alla popolazione inteso nella più ampia accezione.
Alcune informazioni tecniche:
Gli interventi sono tutti guidati dal criterio della essenzialità in termini di superfice coperta e di volumetria per soddisfare le esigenze operative delle sedi VF, circa 1.000 mq per una volumetria compresa tra 3.000 e 4.000 mc. Della quale oltre il 50% è destinato al ricovero dei mezzi di soccorso. Per questi edifici sono previsti impianti tecnologici della nuova generazione per tenere conto essenzialmente dei risparmi nella successiva gestione oltre che del rispetto dell’ambiente. I costi di gestione saranno ridotti del 50% rispetto a quelli attuali
Todi è stata individuata un’area di proprietà dell’amministrazione comunale in Loc. Crocefisso quindi nei pressi del centro storico poco distante dalla sede attuale e che dispone di una viabilità adeguata essendo prossima all’incrocio che conduce all’uscita di S. Damiano sulla E 45 della strada circa 3.000 mq.
Spoleto, l’Amministrazione comunale ha individuato un’area nelle immediate vicinanze del centro abitato e nelle vicinanze di altri edifici adibiti a servizi pubblici (Via dei Filosofi). Si tratta di un lotto di terreno della superfice di circa 4.000 mq. direttamente collegato alla viabilità cittadina.
Amelia si tratta di un lotto di terreno individuato dalla locale amministrazione comunale della superfice di circa 2.500 mq. ubicato in loc. Fornole di Amelia nei presi del centro abitato lungo la strada che porta alla E45.