Al via il progetto Asl per le cure odontoiatriche tra i bambini
Giorgio Fuso: «Necessari progetti di sanità pubblica strutturata che durino nel tempo per corretti stili di vita»
(ASI) MAGIONE – Partiranno alla fine del mese i controlli dentali per gli alunni del Circolo didattico di Magione, classe quarta, e delle loro insegnanti, organizzati dalla Asl come strumento di prevenzione dentale.
«Come ogni anno – spiega il responsabile del Centro di Salute Trasimeno Nord , dottor Giorgio Fuso - dedichiamo una particolare e dovuta attenzione alla prevenzione in età scolare nel comune di Magione, scuola primaria. Ripetiamo, ormai continuativamente da più di dieci anni, gli incontri di prevenzione dentale con l'odontoiatra della USL. In questi incontri saranno affrontati i corretti comportamenti alimentari rivolti non solo all'igiene orale ma, anche alla limitazione del sovrappeso e obesità nei bambini, poi ragazzi adolescenti, che è ormai un tema di sanità pubblica ineludibile da affrontare prima possibile tra la Usl, Comune, scuola e genitori. «Il resoconto di questi incontri – spiega Fuso – in cui vengo fatte anche analisi sul tipo di colazione che fanno i bambini, ci dicono che oltre il 50% di questi non mangiano in maniera adeguata con conseguenti situazioni di sovrappeso.»
«Il progetto di salute dentale – prosegue il responsabile - dovrebbe essere propedeutico ad altri progetti legati alla sfera della salute, compreso quello dell’alimentazione. Non abbiamo dei numeri precisi sull’obesità tra i ragazzi ma il progetto dovrebbe prevedere un’analisi dei dati raccolti e, sulla scia della metodologia utilizzata per la salute dentale, avviare anche un progetto che miri alla prevenzione di stili alimentari errati per una sana crescita. A tal fine è indispensabile che i progetti siano strutturati e durino nel tempo e vedano coinvolte le istituzioni scolastiche. Nel caso di Magione la scuola è fortemente motivata, infatti ogni anno si ripresenta autonomamente per chiedere la riedizione dell'intervento e questo è un aspetto fondamentale per ottenere risultati positivi.»
Al fine di consentire le visite, l’amministrazione comunale, area servizi sociali e scolastici del comune, attiva i necessari trasporti degli alunni dai rispettivi plessi scolastici al Centro di salute di Magione e viceversa, secondo gli orari e le date fornite dal centro stesso.