Quaranta ragazzi riscoprono la tradizione del “bucciotto”
(ASI) MAGIONE – Grazie allo spirito creativo dell’artista Vera Barbanera, circa quaranta ragazzi, di età compresa tra i dieci e quindici anni, hanno riscoperto l’antica tradizione del “Bucciotto” fatto con l’impasto delle torte partecipando all’iniziativa organizzata dalla proloco Vivi il Paese.
«La risposta è stata superiore alle aspettative – commenta la presidente dell’associazione, Francesca la Rocca -. La confraternita ha gentilmente messo a disposizione gli spazi della propria sede. Ogni ragazzo e ragazza è arrivato con il proprio panetto di pasta che è stato poi lavorato secondo l’antica tradizione che vedeva i più piccoli riutilizzare quello che restava dalla lavorazione delle torte per realizzare quello che in dialetto vengono comunemente chiamati “bucciotti”.» «L’iniziativa – prosegue – ha avuto un grande valore sociale anche per il coinvolgimento delle diverse generazioni. Due nonne: Maria Sottili e Gabriella Mariani, hanno seguito i ragazzi nella realizzazione. Poi, dopo la cottura, i prodotti sono stati adeguatamente confezionati.»
Prossimo appuntamento IL 25 e 26 marzo con la cottura delle torte di Pasqua nel trecentesco forno di Antria, il più antico del territorio.