chianelli falini(ASI) Perugia – Sono nel pieno i preparativi per accogliere con tutti gli onori il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista il 31 marzo 2016 al residence “Daniele Chianelli” di Perugia, la struttura con trenta appartamenti nata dieci anni fa per ospitare i pazienti, bambini e adulti, in terapia ambulatoriale presso i reparti di onco-ematologia pediatrica ed ematologia dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, con i loro familiari senza alcun costo di affitto.


Ogni anno il residence ospita circa 120 pazienti e 200 familiari, provenienti da tutto il Centro-Sud e dall’estero, e l’idea del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, che ha realizzato la residenza speciale e la mantiene operativa, è quella di ricostruire un ambiente familiare che sia di conforto e stimolo per i malati. Il capo dello Stato visiterà il complesso, incontrerà i pazienti e avrà modo di comprendere come è organizzata l’assistenza alle famiglie. «Abbiamo accolto la notizia della visita Presidente della Repubblica Mattarella con grande sorpresa ed immensa gioia – ha detto Franco Chianelli, presidente del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” – per noi rappresenta un’iniezione di fiducia per portare avanti l’attività di volontariato con passione e serietà. E’ un riconoscimento pieno di valore che arriva da un uomo delle istituzioni di grande umanità e spessore, e lo condividiamo con tutti i sostenitori del Comitato».
Il programma della visita
Il Presidente Mattarella, per la prima volta in Umbria, arriverà intorno alle 11.50 al residence situato accanto all’ospedale di Perugia e si tratterrà per circa 40 minuti. Sarà accolto all’ingresso dal presidente del Comitato per la Vita Franco Chianelli e dalla moglie Luciana Cardinali e, a seguire, incontrerà presso la sala “Bomboniera”, al piano terra, i pazienti e i familiari ospiti della struttura, il personale sanitario dei reparti di onco-ematologia pediatrica e di ematologia/trapianto midollo e l’equipe multidisciplinare (psicologi, assistente sociale, musico e arteterapeuti, mediatrice culturale, servizio religioso, insegnanti “Scuola in ospedale”, clown) che opera nei suddetti reparti con il sostegno del Comitato per la Vita. Saranno presenti la presidente della giunta regionale dell’Umbria, Catiuscia Marini, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi e il direttore dell’azienda ospedaliera di Perugia, Emilio Duca. Successivamente il Presidente visiterà l'intera struttura e incontrerà al terzo piano alcuni malati impossibilitati a scendere per motivi di salute.
L’ingresso all’interno della struttura durante la visita è regolamentato dalla Prefettura di Perugia ed avviene su invito, mentre all’esterno del residence Chianelli sarà possibile seguire l’arrivo in auto del Presidente della Repubblica.


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190