(ASI) MONTEFALCO - Prosegue anche per il prossimo week end la rassegna "C'era una volta a Natale" in corso a Montefalco fino al 6 gennaio. Dopo il successo di pubblico registrato nei passati appuntamenti, in programma nuovi eventi che vanno dall'intrattenimento dei bambini con "Caro Babbo Natale" alle degustazioni di Sagrantino con la proposta del Consorzio Tutela Vini Montefalco Merry Sangrantino, alla musica con il concerto Sulle note del Natale.
Si inizia venerdì alle 16 con l'apertura delle mostre al Chiostro di Sant'Agostino: "E vola il falco fra i 1000 colori", una mostra d'arte contemporanea organizzata dall'Associazione Il girasole in collaborazione con il critico d'arte Luciano Lepri, Donatella Marraoni e Giuliana Baldoni.
La mostra aprirà il 19 ma l'evento di inaugurazione di svolgerà sabato alle 16 con la presenza di Elga Profili del programma televisivo "Uomini e Donne". Verrà inaugurata anche la mostra "Il Natale Una volta" organizzata dall'Associazione Studio e Ricerca delle tradizioni popolari Umbre – Marco Gambacurta. "La mostra - commenta il prof. Luigi Gambacurta ideatore della mostra e presidente dell'associazione - vuole essere una ricostruzione del Natale di una volta attraverso i giocattoli, le letterine natalizie, il presepe e gli addobbi che sono tipici della tradizione natalizie, il presepe e gli addobbi che sono stati tipici della tradizione natalizia nel corso della prima metà del 1900. Il tutto arricchito da pagine che raccontano la vicenda del Natale".
Sabato alle 15.30 l'evento "Caro Babbo Natale" organizzato in collaborazione con i ragazzi dell'oratorio di San Bartolomeo: il punto di ritrovo è il Chiostro di Sant'Agostino dove tutti i bambini, ognuno con la propria letterina saranno accompagnati da simpatici personaggi alla ricerca di Babbo Natale attraverso giochi, intrattenimento e tanto divertimento. A seguire alle 17 ritorna l'appuntamento Merry Sagrantino con la degustazione guidata di Sagrantino Docg secco e passito. Domenica pomeriggio al museo di san Francesco si svolgerà l'appuntamento di Pianeta Fantasia "Una Renna per Mano" mentre alle 21 sotto il meraviglioso abside della Chiesa Museo si esibiranno i cori "La Stella" di Montefalco, "I Cantori di Cannaiola " di Trevi, spiritus Laeti di San Terenziano, il centro di formazione musicale della Filarmonica di Belfiore e la formazione corale "Santa Rita" di Spoleto con il Concerto a tema natalizio "Sulle Note del Natale".
"Voglio ringraziare – afferma l'assessore Daniela Settimi - tutte le associazioni e le persone che hanno contribuito alla realizzazione di appuntamenti ed eventi che sono andati a completare il programma natalizio di Montefalco "C'era una Volta a Natale" dedicato ad un pubblico di tutte le età e alle famiglie per riscoprire e vivere insieme l'atmosfera natalizia".