(ASI) I risultati delle prove sperimentali su 18 motociclette prodotte dal 1921 al 2007 saranno presentate in occasione del convegno “Ritorno al passato. Ottanta anni di evoluzione dell’aerodinamica del motociclo” che si terrà venerdì 27 maggio 2016, alle ore 9, nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria.
E’ il frutto dello studio portato avanti dalla Galleria del Vento “Raffaele Balli” dell’Ateneo di Perugia in collaborazione con il Club Auto e Moto d’Epoca Perugino (Camep).
Si tratta di uno studio su esemplari molto rari e interessanti, sia da turismo che da competizione, che sono stati caratterizzati dal punto di vista della resistenza all’avanzamento cercando di comprendere anche l’influenza della geometria in relazione al periodo di costruzione e alle tecniche progettuali. Il grande numero di modelli di epoche diverse è stato provato con gli stessi strumenti e con lo stesso pilota a bordo andando anche a valutare in alcuni casi l’influenza dell’abbigliamento e della postura.
I lavori, alle ore 9, saranno aperti dai saluti del Magnifico Rettore Franco Moriconi, di Giuseppe Saccomandi, direttore del Dipartimento di Ingegneria, Roberto Baliani, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia. Interverranno poi Ugo Amodeo (Presidente Camep), Francesco Castellani, Nicola Bartolini, Matteo Becchetti, Lorenzo Scappaticci. Al termine la visita guidata al laboratorio.
In occasione del convegno saranno esposti alcuni fra gli esemplari più interessanti e la vettura formula SAE dell’Unipg Racing Team.
Su prenotazione, sarà possibile effettuare la visita al laboratorio che opera ormai da 20 anni a supporto dello studio sperimentale dell’aerodinamica con particolare attenzione verso lo sviluppo dei motocicli stradali e da competizione.
In occasione del convegno, il 27 maggio, inoltre, studenti, appassionati ed esperti del settore potranno sperimentare dal vivo le modalità di prova e misura delle caratteristiche aerodinamiche di una GILERA Saturno 500 del 1948 messa a disposizione dal Club Auto e Moto d’Epoca Perugino.
La Galleria del Vento, costruita nel 1992 per volere e passione del Prof. Raffaele Balli, è cresciuta in sinergia con le aziende che nel tempo gli hanno affidato importanti attività di sviluppo aerodinamico dei propri modelli.
Intitolata alla memoria del suo fondatore, il 6 luglio 2011, è oggi gestita da un gruppo di lavoro che continua giorno per giorno a far crescere questa struttura coltivando la preziosa eredità di passione e idee che ancora oggi costituiscono il più alto e innovativo valore del laboratorio.
Le pre-iscrizioni all’evento sono possibili attraverso la pagina internet:
http://windtunnel.unipg.it