Discarica abusiva Ponte Pattoli1La Polizia Provinciale denuncia un pensionato del luogo e uno straniero. Rivendevano pezzi meccanici sul mercato nero
(ASI) Perugia, Scoperta una ‘discarica’ abusiva in cui venivano effettuati raccolta, recupero e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi in completa mancanza di autorizzazioni in un terreno non idoneo.

A finire nei guai per l’attività illecita messa in piedi in un casolare in aperta campagna a Ponte Pattoli (Pg) un pensionato del luogo (che ha in comodato il casolare) e un trentenne di nazionalità marocchina. Ad accorgersi di quanto stava accadendo in questa area, di circa mezzo ettaro, gli agenti della Polizia Provinciale (Comprensorio di Perugia), durante una normale attività di controllo del territorio. Ora per i due, che sono stati deferiti all’autorità giudiziaria, si configura il reato di “Gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non”, per cui è previsto l’arresto da 3 a 6 mesi, una multa che varia da 2.600 a 26 mila euro in più l’obbligo della bonifica dei luoghi a loro carico. Accertamenti sono in corso per verificare eventuali danni ambientali poiché sono stati ritrovati olii esausti, batterie e materiale ferroso che si teme possano contaminare sia il terreno che le falde acquifere sottostanti. I due uomini, inoltre, non solo smaltivano illecitamente ma in particolare lo straniero era dedito a smontare pezzi meccanici e rivenderli poi sul mercato nero.


ASI 300 X 250 PX 1

 AVIS

80x190