(UNWEB) Roma. Anche una rappresentanza dei vigili del fuoco dell’Umbria con il Direttore regionale Raffaele Ruggiero ha preso parte insieme agli ottocento terremotati della diocesi di Spoleto-Norcia all’udienza speciale voluta dal Papa in Vaticano e precisamente l’aula Paolo VI.
Nella mattinata odierna, oltre alle popolazioni umbre erano presenti cittadini dei comuni interessati dal sisma nei comuni posti nel Lazio, Abruzzo e Marche.
All’udienza speciale ha preso parte il vescovo Renato Boccardo oltre ai sindaci della Valnerina, la presidente della Regione, Catiuscia Marini, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani e il capo del dipartimento protezione civile, Fabrizio Curcio.
Grande attenzione del Santo Padre per tutti coloro che sono stati colpiti dagli eventi simici dello scorso anno e tanti ringraziamenti per quanti sono vicini a queste popolazioni in difficoltà con un particolare ringraziamento ai vigili del fuoco per l’opera svolta in questi territori così gravemente distrutti.
In Umbria i vigili del fuoco operano con continuità a Norcia, Preci e Cascia fin dalle prime scosse del 24 agosto e sono ancora presenti con circa 100 unità provenienti da altre province oltre a quaranta vigili dell’Umbria cioè dei Comandi di Perugia e Terni per fronteggiare le richieste dei cittadini ma anche per mettere in sicurezza gli edifici e consentire la riapertura di alcune zone come quelle del centro storico di Norcia.