(UNWEB) Perugia. Mercoledì 24 maggio, presso il Salone di Apollo del Museo civico di Palazzo della Penna, si è inaugurato, con grande successo, un percorso fotografico intriso di storia, ma soprattutto di emozioni, che vuole raccontare ai visitatori un’insolita e inedita Perugia di ieri: quello descritto nella mosta Fotografie e fotografi di Perugia. 1850-1915.
Durante l’inaugurazione della mostra, un pubblico numeroso è rimasto affascinato dalle parole e dagli aneddoti sulla Perugia di quegli anni narrati da Mimmo Coletti, alla presenza di Teresa Severini, Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia, e Marco Trinei, autore del libro edito da Futura Edizioni da cui l’esposizione prende spunto.
Scorci cittadini, scene di vita quotidiana e monumenti non sono però gli unici protagonisti della mostra. Numerosi i materiali originali dell’epoca, come le preziose stampe all’albumina del collezionista Marco Trinei, mai fino ad ora esposti al pubblico, e oggetti rari prestati dal Museo del Giocattolo di Perugia.
Fotografie e fotografi di Perugia. 1850-1915 racconta i cambiamenti di una città in continua evoluzione, come dimostra anche il video a corollario dell’esposizione dedicato a uno dei suoi luoghi-simbolo, Piazza Matteotti. Realizzato con le foto di alcuni prestatori dell’Archivio della Memoria Condivisa, che hanno voluto dare un forte contributo per la ricostruzione della storia della Piazza, il video è il punto di partenza per una ricerca più approfondita che potrà realizzarsi solo grazie al contributo fondamentale di ogni cittadino. Chiunque voglia, infatti, potrà inviare le sue fotografie di Piazza Matteotti, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 075 5772837.