Venerdì 11 Maggio ore 16, Cappella Ospedale S. Maria Misericordia (PG)
Sabato 12/Domenica 13 Maggio, Polo Museale S. Croce, Umbertide
(UMWEB) Perugia. Nemmeno due anni sono trascorsi da quando, nell’ Ottobre 2015, si inaugurò a Perugia la sezione umbra della rete nazionale dei Donatori di Musica. Protagonista di quel primo fortunato evento fu proprio il Quartetto Viotti che torna ora – con un organico strumentale appena variato – per la terza volta ad esibirsi nella suggestiva Cappella dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Un progetto, quello dei Donatori di Musica, che si sposa perfettamente con l’impegno e gli obiettivi di ARONC, l’Associazione degli Amici della Radioterapia Oncologica di Perugia - diretta dalla Prof.ssa Cynthia Aristei - che della rete dei Donatori è il referente regionale. Un progetto pensato e voluto per chi soffre e per portare dunque, attraverso la bellezza dell’arte e la generosità degli artisti “donatori”, un sollievo ai malati ed ai loro familiari, senza alcun secondo fine.
Per questa occasione, il Quartetto Viotti ( Stefano Parrino, Flauto; Francesco Parrino, Violino; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello ) presenta in prima assoluta un programma di Concerto che diventerà presto un CD a distribuzione globale: l’integrale dei Quartetti per Flauto ed Archi di Giovan Battista Viotti, il grande violinista e compositore piemontese di origine, ma cittadino europeo nello sviluppo delle sue romanzesche vicende biografiche, il cui genio e la cui scuola strumentale hanno influenzato e guidato generazioni di musicisti - autori ed interpreti - e la cui ricchissima produzione musicale aspetta ancora una giusta attenzione e divulgazione.
Venerdì 11 Maggio, con inizio dalle ore 16, il Concerto del Quartetto Viotti all’ Ospedale di Perugia sarà ad ingresso libero, ed aperto anche a tutti coloro che amano la Musica e desiderano condividere con il Quartetto questa straordinaria esperienza di gioia e bellezza.
Il programma di Concerto – come anticipato – sarà tutto dedicato a Viotti, che il Quartetto ha scelto come suo eponimo per molte e diverse ragioni. Si eseguiranno i tre splendidi Quartetti dell’ op. 23 (n° 1 in Sib Maggiore, n°2 in Do minore e n° 3 ancora in Do minore), intense e mature opere in cui l’altissimo sentire umano richiama decisamente il titanico afflato beethoveniano. L’impegno del Quartetto Viotti continua ancora nei giorni a seguire, quando – all’interno dello storico Complesso monumentale di S. Croce in Umbertide – realizzerà la registrazione discografica di tutta l’opera viottiana per Quartetto di Flauto ed Archi per la casa discografica Brilliant Classics, a distribuzione mondiale, con la quale gli artisti hanno firmato un contratto esclusivo.