Postignano(UMWEB) Castello di Postignano.Martedì 26 giugno 2018, a Castello di Postignano (PG), presso la Chiesa SS. Annunziata, alle ore 18.30, si terrà l'Anteprima Festival di “Tra Luce e Sogno" con un concerto della giovane e talentuosa pianista Karin Kei Nagano: suonerà musiche di Messiaen, Debussy e Schubert. L'ingresso è gratuito.

“Tra Luce e Sogno” è la prima edizione del festival internazionale di musica da camera che si terrà dal 26 al 29 luglio 2018, a Castello di Postignano.

Fondato e organizzato da Mari Kodama Nagano (Direttore Artistico) e Bita Razeghi Cattelan (Direttore Generale), in collaborazione con Castello di Postignano Servizi, il festival è nell'ambito della manifestazione culturale "Un Castello all'Orizzonte" che si tiene al borgo umbro restaurato da maggio a ottobre 2018, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano.

Presidente Onorario di “Tra Luce e Sogno” è il Maestro Kent Nagano.

Sede di tutti i concerti, con ingresso gratuito è la suggestiva Chiesa SS. Annunziata.

La manifestazione musicale offre al pubblico 8 concerti:

7 nei quattro giorni di svolgimento ed 1 come "Anteprima Festival" il 26 giugno prossimo.

Sono 15 gli artisti che si esibiranno:

il baritono Christian Gerhaher; al pianoforte, Mari Kodama - Momo Kodama - Gerold Huber - Karin Kei Nagano; al violino, Pavel Vernikov - Andrey Baranov - Svetlana Makarova - Grazia Raimondi; alla viola, Hartmut Rohde - Eivind Holtsmark Ringstad; al violoncello, Luigi Piovano - Matt Haimovitz; al clarinetto, Pascal Moragues; all'arpa, Clara Bellegarde.

Saranno eseguite musiche di Prokof'ev, Haydn, Beethoven, Šostakovič, Mendelssohn, Benjamin, Ravel, Bruch, F.Poulenc, Debussy, Messiaen, Verdi, Schumann, Bach/Busoni, W.F.Bach, Bach/Kurtag, Hindemith, Britten, Bartók, Brahms, Schubert.

Gli orari dei concerti in programma sono:

giovedì 26 luglio, Concerto inaugurale, ore 18.30

venerdì 27 luglio, ore 16 e ore 19

sabato 28 luglio, ore 11 e ore 18

domenica 29 luglio, ore 11 e ore 18.

A proposito della prima edizione di “Tra Luce e Sogno”, Mari Kodama Nagano e Bita Razeghi Cattelan dichiarano: "Insieme e con l'incoraggiamento e il sostegno del Maestro Kent Nagano, abbiamo deciso di creare un festival di musica da camera eccezionale, eseguito da artisti di livello mondiale, nell'intima e storica cornice del Castello di Postignano, incastonato tra le dolci colline dell'Umbria, in Italia. "Tra Luce e Sogno" è stato ispirato dalla bellezza e dall'amicizia per celebrare la nostra gioia e passione per la storia e la cultura".

“Tra Luce e Sogno 2018" è reso possibile grazie a:

Wicha Music Foundation, Haivision, Bita & Paolo Cattelan, Fondation Emmanuelle Gattuso, Niminimi, Groupe Leclair, Scott Yetman Design, ProdCan, Relais Castello di Postignano, Convento di Acqua Premula.

Con il supporto di:

Mirko & Colleen Wicha, Bita & Paolo Cattelan, Emmanuelle Gattuso, Marina Gusti, Raymonde Lavoie, Nimi Nanji Simard, John Farrell & Francois Leclair, Jean-Michel Lavoie & Scott Yetman,

Mariella Pandolfi, Lance Boulet.

https://www.traluceesogno.com

***************************************

Castello di Postignano, in Umbria, frazione del Comune di Sellano (PG), fu abbandonato negli anni ’60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni: è stato inaugurato nel giugno 2011.

HA RETTO PERFETTAMENTE E SENZA ALCUN DANNO ALLE SCOSSE DEL TERREMOTO CHE SONO AVVENUTE DA AGOSTO AD OTTOBRE 2016, GRAZIE ALLA QUALITÀ ANTISISMICA DEL RESTAURO.

E' interamente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali;
nel 2014, nell'ambito del Premio 'La Fabbrica nel Paesaggio', ha avuto l'attestato di merito dalle Federazioni italiane ed europee dei Club e Centri per l'UNESCO “come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente ”;
nel 2016, è entrato a far parte de "I Borghi più belli d'Italia" attraverso Sellano, il suo Comune, di cui è una delle gemme più preziose;
il 6 novembre 2017, a Londra, presso il The May Fair Hotel, il Relais Castello di Postignano è stato premiato per la categoria "BEST SERVICED ACCOMMODATION" nell'ambito del prestigioso “Europe & Mediterranean Awards for Excellence 2018”, organizzato da Condé Nast Johansens.

“Castello di Postignano è l’archetipo dei borghi collinari italiani”, così è stato definito dall’architetto americano Norman F. Carver Jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l’una sull’altra, nella copertina del suo libro fotografico “Italian Hilltowns” pubblicato nel 1979.

Il borgo offre un’esperienza di turismo e di vita sostenibili, fatti di sostanza e di emozioni: case perfettamente restaurate nel rispetto dell’impianto medievale delle architetture, ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna - un relais villaggio albergo 4 stelle - un ristorante/trattoria dove, la cucina semplice, l'attenzione alle tradizioni e alla qualità delle materie prime sono la sua filosofia – una caffetteria con terrazza panoramica - un wine bar “Vini e Oli dell'Umbria” – un centro servizi - l’antica Chiesa della SS. Annunziata, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento; qui i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, tra i quali una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata – una biblioteca in collaborazione con l'Associazione INTRA Umbria dei libri salvati, dedicata a giardini, orti e parchi – alcune botteghe artigiane - un centro benessere, la piscina, l'area all'aperto “Il Giardino delle Rose”.

La principale originalità del borgo restaurato consiste nell’unire destinazione turistica e destinazione residenziale: oltre al Relais con le sue suite, comprende una trentina di case di residenza, alcune già vendute ed altre in vendita.


Immagine WhatsApp 2024 05 04 ore 15.15.10 1eb81b8f

 AVIS

80x190