(UMWEB) Corciano. Dall’omaggio al romanziere americano Philip Roth, alla messa scena dei componimenti del drammaturgo inglese Harlod Pinter ad opera di Farneto Teatro, fino alla disfida degli arceri nei Giochi Medievali. Venerdì 10 agosto il Corciano Festival accompagna i visitatori in un viaggio attraverso epoche e culture diverse.
Continuano le giornate di festa della 54° edizione dell'Agosto Corcianese all’insegna della musica, dell’arte e dell’enogastronomia di qualità. Il ricco cartellone di venerdì 10 agosto, prende il via alle ore 18.30 nel Chiostro del Palazzo Comunale, con l’omaggio a Philip Roth: VI RACCONTO PHILIP ROTH Non solo lamenti e pastorali: un viaggio nel Roth meno noto e forse ancor più grande. Il romanziere americano, morto lo scorso maggio a ottantacinque anni, è stato con ogni probabilità la voce più significativa della letteratura d’Oltreoceano a cavallo tra ventesimo e ventunesimo secolo. A parlare di Roth e della sua opera ci sarà Luca Briasco, americanista, traduttore, a lungo editor di narrativa straniera per Fanucci ed Einaudi Stile Libero e adesso per Minimum Fax, autore tra le altre cose della raccolta critica sulla letteratura contemporanea statunitense Americana (Minimum Fax, 2016).
Torna anche quest’anno al Festival Farneto Teatro con lo spettacolo “Sketches & Short Plays” di Harold Pinter, in scena al Teatro della Filarmonica venerdì 10 e sabato 11 alle 21.30; il regista Maurizio Schmidt ci accompagna in un viaggio attraverso quindici componimenti brevi del grande drammaturgo inglese: dai primi “revue sketches” giovanili e scanzonati sulla alienazione nel mondo del lavoro, passando per gli shorts di indagine psicologica della maturità, fino agli ultimi testi sulla violenza della globalizzazione o sulla forza della memoria. Entreremo nei meandri dell’atelier immaginario di Pinter, alla scoperta dei primi vagiti di personaggi poi sviluppati nei suoi testi maggiori. Il mondo di queste prove d’autore riflette il clima del suo teatro: un teatro della minaccia, un campionario delle paure dell’uomo contemporaneo che nel corso dei decenni si fanno sempre più politiche, ma anche uno spazio poetico e libero per giocare con le parole e le percezioni e trovare sintesi sorprendenti. Una sorta di ‘cabaret pinteriano’, sotto la spinta di un quartetto musicale e recitato da un gruppo poliedrico di attori e musicisti che restituiscono a Pinter tutti i colori e la profonda leggerezza che spesso nella pratica scenica il suo teatro ha perduto. In scena: Marco Sgrosso, Elisabetta Vergani e Gaetano Mongelli (voce e chitarra), Carlo Giammusso (voce e tastiera) Bruno Bassi (basso), Lorenzo Attanasio (batteria) (Tano e L’Ora d’Aria).
Alle 21.30 in Piazza Coragino continuano i Giochi medievali popolari tra i Rioni del Castello di Corciano ed è la volta della disfida degli arcieri.
A partire dalle 22.30 ai Giardini del Torrione di Porta Santa Maria l’apertura dell’“HOSTARIA” con una serata in onore del Dio Bacco a cura dei giovani corcianesi, elaborazione testi Chiara Nucci.
Come ogni sera la Taverna del Duca proporrà i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria.
Le mostre del Corciano Festival | “Communitas et homines insignis oppidi curtiani. Il Corteo storico del Gonfalone: 50 anni in 50 immagini” a cura di Alessandra Tiroli e Cinzia Verni, nella Sala dell’Antico Mulino, dal 4 al 15 agosto. Fino al 16 settembre nella Chiesa-Museo di San Francesco, “L’ITALIA DI MEZZO La Cartografia storica del centro Italia dal XVI al XIX secolo” a cura di Carla Cicioni e Piero Giorgi. Per tutta la durata del Festival il centro storico sarà inoltre arricchito dal percorso espositivo “Tra Arti e Mestieri” composto da botteghe di arti e artigianato artistico curato da Cinzia Verni. Gli artisti: Simona Baldelli ceramiche d’autore, BananaMama sartoria creativa per i più piccoli, Cristina Biccheri lavori in feltro; Adriana Bodrero gioielli in vetro e oggetti design; La logheria arti grafiche; Barbara Manferini pittrice; Rossana Pontoni scultura scacchiera; Diego Strappaghetti disegni punta secca. E ancora, all’Antiquarium sarà possibile visitare “Incontri tra culture” a cura e di Pietro Marchioni. Orario apertura mostre: dal 4 al 15 agosto, giorni feriali 18.00-23.00, sabato e domenica 10.00-13.00/18.00-23.00
Info/prenotazioni: Tel. 075 5188255 – 260 // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.