La Fondazione Ranieri di Sorbello per il mese di marzo presenta due particolari conferenze ad ingresso libero dedicate alle relazioni tra arte e musica: "COLORI E SUONI: L'INCANTO DI UN INCONTRO".
(ASI) Il secondo appuntamento, Venerdì 27 marzo ore 17.30 presso Palazzo Sorbello in piazza Piccinino 9 a PERUGIA, avrà come titolo: "Inquietudine e bizzarria: La Madonna col Bambino, San Giovanni Battista e angeli (Tondo Corsini) di Filippino Lippi". Durante l'incontro verranno illustrate importanti opere dell'artista rinascimentale Filippino Lippi in cui sarà possibile individuare dettagli di natura musicale e storico-musicale e si concluderà con l'ascolto di brani musicali connessi a quanto illustrato.
Filippino Lippi (1457-1504) è uno dei pittori dello scorcio del Quattrocento che apre la via a una sensibilità nuova, a un mondo intellettuale in cui il richiamo all'antico si carica di domande che non sembrano trovare risposta. In alcuni casi altera le regole prospettiche, ricorre al mito in modo non sognante ma interrogativo ed usa il colore e la forma con modalità che vanno oltre il naturalismo quattrocentesco. Nel Tondo Corsini (1481-1482), scelto come esempio emblematico della sua poetica, si assiste a una pregevole mescolanza formale di tutti questi elementi; valore aggiunto è la presenza di un gruppo di angeli che reggono un cartiglio musicale che offrirà lo spunto per un ascolto mirato di una composizione risalente a quell'epoca.
Interverranno il prof. Emidio De Albentiis dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, il musicologo Stefano A. Graziano e coordinerà il Maestro Stefano Ragni del Conservatorio e dell'Università per Stranieri di Perugia e membro del Consiglio della Fondazione Ranieri di Sorbello.
La Fondazione Ranieri di Sorbello è lieta di presentare
il secondo ed ultimo incontro di
Colori e Suoni
L'incanto di un incontro
Due particolari conferenze dedicate alle relazioni tra arte e musica nelle quali verranno illustrate importanti opere degli artisti rinascimentali Andrea Mantegna e Filippino Lippi in cui sia possibile individuare dettagli di natura musicale e storico-musicale.
Questo secondo incontro, si concluderà con l'ascolto di brani musicali
connessi a quanto illustrato
Palazzo Sorbello - piazza Piccinino, 9 PERUGIA
Venerdì 27 marzo ore 17.30
Inquietudine e bizzarria:
La Madonna col Bambino, San Giovanni Battista e angeli (Tondo Corsini) di Filippino Lippi
Intervengono:
Emidio De Albentiis (Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" - Perugia)
Stefano A. Graziano (Musicologo)
Coordina:
Stefano Ragni (Conservatorio e Università per Stranieri di Perugia e Membro del Consiglio della Fondazione Ranieri di Sorbello)
INGRESSO LIBERO
Filippino Lippi (1457-1504) è uno dei pittori dello scorcio del Quattrocento che apre la via a una sensibilità nuova, a un mondo intellettuale in cui il richiamo all'antico si carica di domande che non sembrano trovare risposta. Non è solo il tempo inquieto che lui visse (la tormentata fine della dinastia medicea, gli anni tragici e terribili di fra Girolamo Savonarola, la nascita della orgogliosa ma fragile Repubblica fiorentina): sono proprio le questioni profonde a rendere Filippino Lippi il campione di una espressione pittorica che altera in molti casi le regole prospettiche, che ricorre al mito in modo non sognante ma interrogativo, che usa il colore e la forma con modalità che vanno oltre il naturalismo quattrocentesco. In sintesi, Filippino Lippi, insieme al malinconico Piero di Cosimo, sembra anticipare la stagione del Manierismo degli anni '20 del Cinquecento. Nel Tondo Corsini (1481-1482), scelto come esempio emblematico della sua poetica, si assiste a una pregevole mescolanza formale di tutti questi elementi appena ricordati: valore aggiunto è la presenza di un gruppo di angeli che reggono un cartiglio musicale che offrirà lo spunto per un ascolto mirato di una composizione risalente a quell'epoca.