(UNWEB) Perugia. Domenica 20 ottobre 2019 alle ore 20:30 nella Basilica di San Pietro di Perugia si terrà l’inaugurazione congiunta della Stagione musicale 2019-2020 degli «Amici della Musica» di Perugia e della Fondazione «Brunello e Federica Cucinelli», con il concerto di una gloriosa orchestra austriaca, la CAMERATA SALZBURG, che, insieme al duo pianistico Yaara Tal – Andreas Groethuysen, eseguirà un celebre capolavoro mozartiano, il Concerto in mi bemolle maggiore per due pianoforti e orchestra K. 365. Nella stessa serata il duo Tal-Groethuysen ci guiderà alla scoperta di luoghi inesplorati del repertorio con l’esecuzione del sorprendente Concerto in do maggiore per pianoforte a quattro mani e orchestra op. 135 di Carl Czerny, una “Prima” per la città di Perugia, dopo quasi due secoli dalla sua composizione.
Il concerto sarà preceduto da una introduzione del Direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica onlus, Enrico Bronzi, che illustrerà il programma del concerto, alle ore 19:00 al T-Trane Record Store (Borgo XX Giugno, 44 Perugia). Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza.
*** *** ***
Il concerto si aprirà con l’Ouverture «Coriolano» di Beethoven a cui farà seguito un celebre capolavoro mozartiano, il Concerto in mi bemolle maggiore per due pianoforti e orchestra K. 365, opera di notevole freschezza, ma anche profondamente matura, di grande interesse per il rapporto che stabilisce fra i due solisti e l'orchestra, con un dialogo fra i due pianoforti vivacissimo e ricco di fantasia, portando su un piano assai elevato lo stile piacevolmente mondano proprio delle composizioni del periodo salisburghese.
Seguirà una pagina di grande rarità, il sorprendente Concerto in do maggiore op. 153 per pianoforte a quattro mani di Carl Czerny, una Prima per la città di Perugia, dopo quasi due secoli dalla sua composizione.
Infine, il concerto si concluderà con un’altra pagina di Mozart, la solare Sinfonia n. 35 in re maggiore «Haffner» composta nel 1782.
*** *** ***
Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1952 ad opera di Bernhard Paumgartner, la Camerata Salzburg è ospite regolare del Festival e della Settimana Musicale Mozart di Salisburgo, mentre nella sede del prestigioso Mozarteum, la Camerata tiene la sua propria stagione concertistica.
La Camerata Salzburg si esibisce regolarmente nei maggiori centri musicali europei, tra cui Vienna, Zurigo, Francoforte, Ferrara, Lucerna, Monaco, Colonia e Parigi. È ospite dei maggiori festival internazionali in qualità di rappresentante dello stile salisburghese di Mozart e intraprende almeno una tournée oltreoceano ogni anno.
Durante i suoi sessant’anni di attività, la Camerata Salzburg ha effettuato più di cento registrazioni, tra cui si ricordano l’integrale dei Concerti per pianoforte di Mozart, eseguiti da Sir András Schiff, l’integrale delle Serenate e dei Divertimenti di Mozart diretti da Sándor Végh e, più recentemente, i Concerti per violino di Mozart con Anne-Sophie Mutter.
Lo stile musicale distintivo della Camerata Salzburg si è formato nell’arco di sei decadi, attraverso le continue collaborazioni dell’ensemble con rinomati musicisti del calibro di Géza Anda, Sándor Végh, Sir Roger Norrington e Sir András Schiff.
Nel corso degli anni hanno collaborato con la Camerata Salzburg importanti musicisti, tra cui si annoverano Clara Haskil, Dietrich Fischer-Dieskau, Heinz Holliger, Aurèle Nicolet, Wolfgang Schneiderhan, Christoph Eschenbach, Philippe Herreweghe, Alfred Brendel, René Jacobs, Franz Welser-Möst, Anne-Sophie Mutter, Pinchas Zukerman, Teodor Currentzis, Hilary Hahn e Fazil Say.
L’interesse primario dell’orchestra, inizialmente incentrato su Mozart, si è allargato fino a includere opere dell’epoca romantica e moderna.
Il fondatore Bernhard Paumgartner ha sin dal principio posto una particolare enfasi nella conservazione dello spirito delle forme musicali classiche e classicistiche. Nelle due decadi successive, sotto la guida del violinista, pedagogo e direttore Sándor Végh, l’orchestra ha ottenuto ulteriore successo a livello internazionale: il suo ideale di proiettare le forme caratteristiche del quartetto d’archi nella dimensione di una compagine orchestrale è stato pienamente raggiunto. Durante la sua reggenza, l’Orchestra si è inoltre arricchita dell’apporto di numerosi giovani musicisti.
Alla sua morte, Sir Roger Norrington ha assunto la direzione dell’orchestra ed è oggi Conductor Laureate. Dal 2006 al 2009 Leonidas Kavakos è stato Direttore Musicale e dal 2011 al 2016 Louis Langrée è stato Direttore Principale.
*** *** ***
La pianista israeliana Yaara Tal ed il suo partner tedesco Andreas Groethuysen sono uno dei duo pianistici più importanti della scena musicale attuale. A fianco delle sue esecuzioni incomparabilmente omogenee e spontanee, il Duo mostra una grande creatività nella scelta dei brani, che comprende tesori musicali raramente eseguiti ed ingiustamente trascurati, a fianco del repertorio più classico.
Il Duo ha vinto l’ambìto Preis der Deutschen Schallplattenkritik in dieci diverse occasioni e il Premio Echo Klassik per cinque delle sue registrazioni, tra cui l’integrale delle musiche per pianoforte a quattro mani di Schubert e l’integrale dei duo per pianoforte di Mozart. A livello internazionale, il Duo ha ricevuto il Cannes Classical Award, un Editor ́s Choice“ di Gramophone ed un Supersonic Award.