(ASI) Perugia. L'amore declinato in tutte le sue forme travolge Perugia dal 4 al 7 giugno ed il capoluogo umbro si trasforma nella capitale del cinema con il Perugia Love Film Festival. L'edizione zero della rassegna cinematografica ideata da Daniele Corvi, giovane docente di diritto ed esperto di regia, ha già riscosso il consenso delle maggiori istituzioni politiche e culturali, delle grandi produzioni anche internazionali e delle celebrità sia del piccolo che del grande schermo.
Sono infatti attesi al Festival Giancarlo Giannini e Maria Grazia Cuccinotta, come ospiti domenica del gran finale nella medievale Sala dei Notari, maestosa aula affrescata, mentre giovedì Luca Capuano, per la fiction, e venerdì Marco Bocci, per il cinema, riceveranno il Grifo d'Oro come migliore attore. Sabato invece tutti gli onori saranno riservati a Pupi Avati, che sarà insignito del premio alla Carriera, alla proiezione pomeridiana del suo film "Ma quando arrivano le ragazze?" che si apre con le scene girate durante Umbria Jazz. Altri premi, riservati tanto ai corti che ai lungometraggi, saranno consegnati ed altrettante pellicole saranno proiettate, di giovani talenti, che da tutto il mondo hanno spedito il materiale girato, ma anche di studenti locali, protagonisti di un'apposite sezioni a loro dedicate. Accanto agli esordienti, parteciperà al Festival con due eventi, la compagnia che da ormai quasi un secolo, è universalmente nota ed amata, la Disney, premiata venerdì per il documentario "Walt Disney e l'Italia : una storia d'amore" di Marco Spagnoli, a cui seguiranno in serata una masterclass sui fumetti ed il pomeriggio successivo la produzione disneyana "Salvatore: questa è la vita" di Gian Paolo Cugno. Un altro appuntamento irrepetibile sarà la visione delle rarità d'epoca, alcune inedite, della sezione riservata a Stefano Rossi, collezionista noto nel mondo della celluloide per la sua raccolta di proiettori e pellicole dai primi del secolo scorso, tra cui filmati di Chaplin del 1915 e di Ridolini degli anni Venti. Il prossimo week end la bellezza della città etrusca di Perugia farà così da cornice alla dolcezza dei sentimenti, e forse anche agli amori che sbocceranno tra i visitatori del Perugia Love Film Festival.
PERUGIA LOVE FILM FESTIVAL
GIOVEDI' 4 GIUGNO
11.30 Conferenza stampa per l'apertura ufficiale del Perugia Love Film Festival, alla presenza del sindaco di Perugia Andrea Romizi e delle massime autorità istituzionali. Segue brunch offerto agli ospiti ed ai giornalisti presenti (Hotel La Rosetta)
14.30-15.30 Sezione Stefano Rossi: Rarità su Chaplin del 1915 (Sala Binni – Biblioteca Augusta)
16-17 Premio "Migliore Attore Fiction Centofanti" assegnato a Luca Capuano, protagonista de Le tre rose di Eva (Liceo classico Mariotti- Aula magna)
Dalle 18 Apericena di inaugurazione con Avanti Tutta di Leonardo Cenci (Caffè Loft, via dei Priori)
21-23 Finale cortometraggi + corti su Perugia – Premio Piazzoli (Sala dei Notari)
1- I "SuperAbili" di Vincenzo Ardito; 2- "Il proustiano di Osasco" di Marcos Katudujian; 3- "La prova" di Andrea Gentile, 4- My self di Marina Moretti; 5- Quant'è piccolo il mondo" di Giulia Fiume.
A seguire corti su Perugia: "Miniamore" di Gabriele Anastasio; "Rho" di Costanza Ambrosi; "2000K" di Mirco Loche; "Mira videre potes" di Giampaolo Pauselli e Francesco Bastianelli; "Perugia anni '30" di Letizia Dottorini; "Perugia in movimento: frammenti di pellicole inedite degli anni '50" di Michele Patucca e Maria Luisa Martella.
VENERDI' 5 GIUGNO
9-11 Sezione Perugia: Inclassificabili di Daniele Corvi con l'Ipsia Cavour Marconi (Sala Sant'Anna)
Lungometraggio sperimentale realizzato con gli studenti dell'Ipsia Cavour-Marconi sul principio di eguaglianza.
11-13 Ma che bella sorpresa di Alessandro Genovese (Sala Sant'Anna)
Il prof. Guido (Claudio Bisio) viene lasciato e fatto a pezzi, Ma le cose cambiano grazie alla sua bellissima vicina.
Cast: Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Frank Matano, Renato Pozzetto, Ornella Vanoni
16-17 Premio "Migliore Attore Federico Fagioli" assegnato a Marco Bocci per La bella società (Teatro Morlacchi)
17-19 Biagio di Pasquale Scimeca– Premio Palazzo (Università per Stranieri-Sala Goldoni)
Una storia vera. Un cammino compiuto da Biagio Conte da Corleone ad Assisi alla ricerca di sé stesso e di Dio.
Cast: Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese
(Sarà proiettato il corto "Il volo della farfalla", un viaggio attraverso i 5 rioni raccontato con le poesie di Maria Angela Palazzo)
21-22 Evento Disney: Walt Disney e l'Italia una storia d'amore di Marco Spagnoli– Premio miglior documentario (Sala dei Notari)
Un documentario appassionante sull'amore tra l'Italia e i personaggi Disney con filmati inediti e rarità.
Cast: Serena Autieri, Federico Fellini, Umberto Eco, Riccardo Scamarcio, Fabio De Luigi
22-23 Master class sui fumetti Disney con il regista Marco Spagnoli ed Oscar Cosulich, direttore Future Film Festival di Bologna (Sala dei Notari)
SABATO 6 GIUGNO
Ore 10 Conferenza stampa a Palazzo Penna, Sala Romana, con gli assessori alla Cultura del Comune di Perugia, Teresa Severini, di Terni, Giorgio Armillei e della Regione, FabriziobBracco, in occasione del Grifone d'oro San Valentino, attribuito al film francese "Tutti pazzi per Rose" della produzione Le tresour e ricevuto da un delegato della produzione, Filippo Belia, perugino di nascita.
9-11 Sezione Stefano Rossi: Rarità su Ridolini del 1924 (Palazzo Penna – Sala Apollo)
11-13 Populaire di Regis Roinsord – miglior film straniero (Palazzo Penna – Sala Apollo)
Una disastrosa segretaria scopre un talento incredibile nel battere a macchina, che le cambierà la vita.
Cast: Deborah Francois, Roman Duris, Berenice Bejo
16-17 Presentazione del libro "I primi 20 minuti" di Claire Oldman (Palazzo Penna – Sala Apollo)
Una donna cerca di smontare il mito del "principe azzurro" con la sua esperienza costellata di uomini tremendi. Ne discuteranno tre belle donne: una docente universitaria, una criminologa e una filosofa, rispettivamente nate rispettivamente negli anni '70, '80 e 90.
17.30 -19.30 Ma quando arrivano le ragazze + Premio alla carriera a Pupi Avati (Sala dei Notari)
All'Umbria Jazz due musicisti, Gianca e Nick, diventano amici e organizzano una banda. Una ragazza e il talento di uno dei due complicheranno la loro amicizia.
Cast: Paolo Santamaria, Paolo Briguglia, Vittoria Puccini, Johnny Dorelli
(Pupi Avati racconta la sua grande esperienza nel cinema e il suo speciale rapporto con Perugia.)
DOMENICA 7 GIUGNO
11-13 Sezione Perugia Lavori in corso presenta un lungometraggio realizzato con molti studenti delle scuole perugine (Sala Sant'Anna)
15-17 Salvatore questa è la vita di Gian Paolo Cugno (Sala dei Notari)
Produzione Disney molto apprezzata, in special modo da Almodovar, che racconta la vita dell'orfano Salvatore aiutato da un maestro straordinario.
Cast: Salvatore Lo Cascio, Giancarlo Giannini
17-19 La Bella società di Gian Paolo Cugno (Sala dei Notari)
Una storia dagli anni Sessanta agli anni Ottanta che coinvolge il destino di due fratelli.
Cast: Marco Bocci, Maria Grazia Cucinotta, Raoul Bova, Giancarlo Giannini
Saranno presenti Giancarlo Giannini e Maria Grazia Cucinotta
21.30-23.30 Premiazioni finali (Sala dei Notari)
Eventi collaterali: mostre d'arte a Palazzo Penna
A Palazzo Penna nei giorni del Festival saranno allestite due mostre d'arte:
-"Amore attraverso il tempo" , un'esposizione pittorica della giovane artista perugina Elvira Lionetti, sulla capacità dell'amore di fermare l'istante, di inceppare i meccanismi di misurazione del tempo. Lionetti si è formata prima all'Istituto, poi all'Accademia d'Arte di Perugia. Partecipa con le sue opere a numerose rassegne sia in Italia che all'estero, dall'Albania al Brasile. Parte della sua produzione è attualmente in mostra all'Expo 2015 di Milano, nel Padiglione dell'Arte curato da Vittorio Sgarbi, dove contribuiranno, fino alla fine dell'esposizione mondiale, a rappresentare l'espressione artistica contemporanea dell'Umbria.
-"Amore per la città" , una raccolta di scatti su Perugia, effettuati dagli studenti del Liceo Scientifico Galilei, dalla periferia al centro storico, durante il corso di fotografia tenuto dal docente Giorgio Giorgini.
Tutte e le proiezioni e gli incontri sono ad ingresso libero