Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Cultura

“L’Arte di costruire gli strumenti musicali". Domenica 14 Febbraio 2021,

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Febbraio 2021 – 08:42 2 min di lettura

432dd5d9 832f 45f7 a1e6 c0bb39cd25fc"NaturalGenius - L’Arte del Fare" - Rassegna di Concerti in streaming

Domenica 14 Febbraio 2021, ore 18 bit.ly/liveconcerti canali YouTube e FB

 

(UNWEB) Se per Aristotele l’Essere si dice in molti modi, possiede molti sensi, altrettanto - parafrasando un po’ la solenne citazione – si può (e si deve) dire dell’Amore: perché Amore si dice in, e possiede, molti sensi. Preziosa occasione per riscoprire la ricchezza delle tante sfaccettature d’Amore è proprio questa stagione, consacrata – fin dalla notte dei tempi – ai riti della rinascita, della Vita, dell’Amore, e che per noi, oggi, segna il dolce invito a convertirci tutti alla soavità del patrono più amato del Cielo: quel San Valentino che raccoglie sotto il proprio mantello le promesse, le speranze, le gioie e le pene di ogni Amore.

Ma non c’è solo lo slancio appassionato fra due cuori a disegnare il ritratto d’Amore, che nella ricchezza dei suoi sensi si rivela essere il vero motore del nostro esistere, giacché, senza Amore, nulla nasce per sublimare la nostra esperienza umana. Amore come ποίησις (poiesis), come creazione, dunque. Ed è sotto questo benevolo segno - fortuito quanto fortunato – che il giorno della Festa dell’Amore, il 14 Febbraio, anniversario del martirio di San Valentino, coincide anche con l’ultimo appuntamento della rassegna di Concerti in streaming NaturalGenius - L’Arte del Fare, che, con cadenza bisettimanale, dall’inizio di Dicembre fino alla metà di Febbraio, ci ha traghettato verso il Nuovo Anno sulle ali della Musica e delle narrazioni che hanno intrecciato storie di grandi uomini e di opere d’arte, aneddoti e curiosità, ma anche ritratti tra filosofia, arte, storia e impresa.

L’ultimo appuntamento, Domenica 14, sempre alle 18 e sempre sulla piattaforma online bit.ly/liveconcerti chiude la rassegna con un omaggio al legame che unisce UmbriaEnsemble all’azienda Listone Giordano fin nella radice naturale di quel legno che il genio umano trasforma in prodotti commerciali di pregio e in strumenti musicali. La visita alla bottega del Liutaio (Bazzurri/Rabassini) che mostra le fasi di trasformazione della tavola di legno in strumento musicale, in suono, introduce a quella dimensione preziosa dove il tempo fluisce in equilibrio con la natura per creare bellezza che, a sua volta, vince il tempo.

Così nelle musiche di Mozart e Borodin eseguite da UmbriaEnsemble (Cecilia Rossi, Violino; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello): una breve, luminosissima Fuga a tre voci, ed un canto d’amore, Tema con otto Variazioni su un’antica melodia russa. Un suggello all’intera rassegna di Concerti che - nel segno dell’Amore - vuol essere un viatico a seguire l’indirizzo del fare con cura, del divenire migliori.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.