(UNWEB) Perugia. Inserita nel calendario delle celebrazioni dedicate al Sommo Poeta, giovedì 27 maggio, alle ore 17.30, si terrà la conferenza di uno dei più importanti dantisti stranieri, Patrick Boyde dal titolo Dante e le arti visive del suo tempo.
All’incontro on line, organizzato dal Comune di Perugia in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e con Munus Arts&Culture, interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano e i professori Paola Maffei e Carlo Pulsoni.
“Il programma delle iniziative dantesche della città di Perugia, già contrassegnato da ben quattro esposizioni concomitanti, si arricchisce di significative conferenze – spiega l’Assessore Leonardo Varasano -. Si inizia on line con Patrick Boyde, dantista di fama mondiale, e si prosegue in presenza il 30 maggio con il Dante di Cricco, in omaggio alla peruginità.”
Patrick Boyde, professore emerito di Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Cambridge, è autore di numerosi studi su Dante e di una serie di letture sceniche tratte dai capolavori della letteratura europea, recitati in lingua originale: greco, latino, francese, inglese, italiano, polacco e tedesco. Le letture sono riduzioni di drammi poetici raramente messi in scena o drammaturgie ricavate da episodi dell’epica classica o della Bibbia. Il principio che muove i suoi studi è la convinzione, condivisa con Dante, che l’essenza della poesia risieda nella sua musicalità (armonia, dolcezza), impossibile a tradursi in altre lingue, e la consapevolezza che una buona lettura ad alta voce richieda una profonda comprensione di ogni aspetto del testo e sia in grado di trasmetterne l’originalità, l’essenza e il valore letterario. Fra i suoi saggi più noti in Italia troviamo “Retorica e stile nella lirica di Dante” (Liguori editore) e “L'uomo nel cosmo. Filosofia della natura e poesia in Dante” (Il Mulino).
La diretta dell’evento sarà visibile al seguente link: http://meet.google.com/jzq-qrtp-gxc