veneziani(UNWEB) Foligno. Le associazioni culturali “RQA” e “la Tavola Rotonda” hanno promosso per il prossimo 6 novembre (sala conferenze di Palazzo Trinci, alle 18) la conferenza di Marcello Veneziani sul tema “Dante e l’amor patrio”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Foligno, è la prima di una serie di appuntamenti della rassegna “Orientamenti” – hanno spiegato le associazioni organizzatrici – che si propone di trattare nelle varie forme e nei diversi aspetti tutte le tematiche che fanno riferimento alla cultura e ai valori della tradizione, della identità, del territorio, della comunità e del senso di appartenenza, che poi, in definitiga, rappresentano gli intenti fondanti delle associazioni in quanto fine precipuo della propria attività sociale e culturale è rappresentato dal preservare, divulgare e tramandare questa cultura e questi valori. “Orientamenti” si propone di diventare un appuntamento annuale che possa dare continuità ed essere un contenitore ideale per l’azione degli associati ma anche di tutta la comunità che essi rappresentano. Le associazioni hanno voluto fortemente dare inizio alla rassegna con Marcello Veneziani, uno dei pensatori che meglio rappresenta la sintesi di quanto si propone la manifestazione, essendo in assoluto uno dei più grandi riferimenti per la cultura tradizionale che da sempre è riuscito a rappresentare al meglio attraverso la sua opera ed il suo pensiero, essendo sempre e costantemente un punto fermo per una buona parte della comunità nazionale che si riconosce culturalmente ed emotivamente in questo universo. Il tema della serata proposta prende spunto da un recente lavoro proposto dall’autore dedicato a Dante-Padre della Patria che va perfettamente ad allinearsi con la Città di Foligno che a tutti gli effetti si può definire Città ‘Dantesca’, in quanto notoriamente legata alla stampa della prima copia della Divina Commedia ma anche perché sede di un importante Museo della Stampa e luogo dove si svolgono ogni anni le “Giornate Dantesche” organizzate dall’amministrazione comunale.
Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha definito Veneziani “un protagonista assoluto della cultura italiana. Con questa iniziativa viene ampliata la nostra proposta culturale nel segno dell’innovazione che, come amministrazione comunale, siamo riusciti a fare rispetto al passato”.
Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti i presidenti delle associazioni, Renzo Astancolli (RQA) e Alessandro Balucani (La Tavola Rotonda) e Andrea Cherubini (RQA)
L’ingresso per il pubblico sarà libero e ci sarà spazio per un dibattito con i cittadini presenti.


 AVIS

80x190