All’evento presenti chitarristi di fama internazionale. Spazio anche a degustazioni e mostre
Il musicista Andrea Dieci inaugurerà la sessione giovedì 13 agosto alle 21.30 a Spello
(ASI) – Bevagna, – Proseguono gli appuntamenti del Festival Federico Cesi Musica urbis con la ‘Settimana della chitarra’, in programma da giovedì 13 a martedì 18 agosto. Giornate all’insegna di esibizioni di artisti di fama internazionale nell’evento dedicato alla musica classica, giunto all’ottava edizione e organizzato dall’associazione culturale musicale Fabrica Harmonica.
Sarà Andrea Dieci a inaugurare la sessione dedicata alla chitarra con il concerto ‘Guernica: dal ‘900 spagnolo ai suoni dall’Oriente’, giovedì 13 agosto alle 21.30 al Palazzo comunale di Spello. A Bevagna poi, venerdì 14 e sabato 15 agosto, il teatro Torti ospiterà la ‘Mostra internazionale di strumenti a pizzico’. La stessa location accoglierà, venerdì 14 agosto alle 17, lo spettacolo ‘Liuteria in concerto’ del musicista Stefano Palamidessi. Nello stesso teatro andrà in scena, alle 21.30, ‘Boite à Musique: concerto per Quartetto e Luce’, basato su musiche etniche e libere improvvisazioni di Simonetta Bungaro al pianoforte e tastiere, Walter Zanetti alle chitarre, Corrado Bungaro agli archi e Carlo La Manna alle corde basse.
Giovani talenti in concerto nella maratona chitarristica, sabato 15 agosto, sempre al teatro Torti, con un doppio appuntamento: alle 10.30 e alle 15.30. Alle 17, poi, il palco sarà tutto per ‘One hundred guitar’ concerto diretto da Arturo Tallini che passerà il testimone, alle 21.30, a Gian Marco Ciampa e a ‘Steam Quartet’ per lo spettacolo musicale ‘From Vivaldi to Tango’.
Il teatro Torti, domenica 16 agosto alle 21.30, vedrà l’esibizione dell’‘Amadeus Guitar Duo’ composto da Dale Kavanagh & Thomas Kirchhoff mentre lunedì 17 agosto, sempre alle 21.30, sarà la volta di ‘Virtuoso Guitar’ di Christian Saggese. Chiuderà la settimana dedicata alla chitarra, martedì 18 agosto alle 21.30, ‘The Best of Guitar’, il concerto finale che racchiude le esibizioni dei musicisti protagonisti degli stage di chitarra.
In abbinamento alla musica classica spazio anche alle degustazioni a cura di Cia Umbria e con il sostegno di Gal Valle Umbria e Sibillini. Per informazioni e aggiornamenti è possibile visitare il sito www.festivalfedericocesi.com.