247382080 420928376273686 355868146907112381 nMercoledi 17 novembre prossimo si va alla scoperta dell’artista quattrocentesco Ottaviano di Martino nelli di Gubbio con Maria Rita Silvestrelli

(UNWEB) Perugia. Dopo la lunga pausa imposta dalle restrizioni pandemiche, riprendono a Palazzo Gallenga le lezioni aperte e gratuite di Storia dell’arte.
Come in passato saranno Maria Rita Silvestrelli ed Elvio Lunghi a svolgere l’annuale ciclo di conferenze, che si inaugurerà il prossimo mercoledì 17 novembre in Aula Magna (ore 17:30), con la narrazione della pittura di Ottaviano di Martino Nelli di Gubbio (1370 c.a – 1449 c.a).
Originario della città di Sant’Ubaldo, Ottaviano Nelli fu uno dei pittori più rappresentativi del gotico internazionale, il quale seppe fondere la tradizione locale con elementi della pittura lombarda e della miniatura francese.
In ogni angolo della città di Gubbio sono ancora oggi ben presenti tracce dell’instancabile operosità di questo artista, la cui forza pittorica Maria Rita Silvestrelli, ci spiega essere: “La capacità di attraversare i registri e di mescolare i livelli: la musica degli angeli e il fortore degli stabbi, l’inno sacro e la mascherata irriverente, la tenerezza liliale delle Madonne e la crudezza del sangue dei martiri, ovvero a dolcezza malinconica e insieme la volgarità compiaciuta”.
Con opere anche a Perugia e Urbino, Nelli esercitò una grande influenza nell'Umbria e nelle Marche del suo tempo, ma furono soprattutto i maestri eugubini a riprenderne l’arte ripetendone i canoni in quella città e altrove.

Si accede alla conferenza con green pass sino ad esaurimento dei posti.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190